Sperimentazione psichedelica from Poland: You.Guru con "Young Adult Fiction"

2 Novembre 2020

You.Guru è un trio polacco composto da Artur Mackowlak alla chitarra e all’elettronica, Michal Lutrzykowski al basso e Piotr Waliszewski alla batteria. Sono nomi complicati da scrivere e, soprattutto, da leggere! Tuttavia assicuro e sottoscrivo che il sound della band è notevole, proprio perché è implicito un esso un gran desiderio di sperimentazione.

Tutti e tre i componenti provengono da evoluzioni precedenti ed esperienze di spessore, ma è solo insieme che son riusciti a penetrare in una differente estetica ed ispirazione musicale.

You.Guru (col punto) è un collettivo che appare come una reaction musicale, una risposta alla strana situazione nella quale stiamo vivendo tuttora. Il sound si muove su un bilanciamento scientifico di ritmi in loops e melodie psichedeliche.

L’album di debutto, pubblicato il 20 settembre 2020 per l’etichetta polacca Antena Krzyku, prende il nome di Young Adult Fiction. Una composizione fittizia, psicotica, creata da giovani adulti in crisi.

La copertina mostra una sorta di uomo bionico in scomposizione molecolare, molecole che appaiono simil-brandelli di pietra. Lo sgretolamento della persona crea massa informe alle sue spalle, una materia che a sua volta crea materia.

Le sei tracce, remixate in presa diretta nell’autunno 2019, combinano vari generi musicali. Di sicuro si percepisce una linea basale di math rock miscelato a riverberi elettronici con improvvisazioni noise. Le linee calde del basso si muovono sinuose su beat ritmici scanditi, è all’elettronica che è affidata la modulazione e l’approdo all’ignoto.

 L’album, esclusivamente strumentale, rivela un portato profondo ed immenso che, dalla fredda Polonia, abbraccia una sovrabbondanza stilistica di cui avevamo sul serio bisogno!

 
 

Bandcamp

 
 
loading... loading...