Snatura Rock del 11 ottobre 2020

Intervista ai BJ Jazz Gag, ad Andrea Fabiano, ai Bloop e ai My Gravity Girls

11 Ottobre 2020

h15.00 Intervista ai BJ Jazz Gag
"Somestring Else!" è l'esordio del trio jazz/post rock bolognese BJ Jazz Gag, appena uscito per Fonterossa Records. Dopo solo due anni dalla formazione il gruppo ha trovato la quadra per il primo lavoro in studio. Un disco che scava nel profondo e sa raccontare le turbolenze della vita. Si entra in una dinamica costruita inizialmente dal chitarrista Biagio Marino e poi completata da movenze eclettiche degli avanguardisti Luca Bernard al contrabbasso e Massimiliano Furia alla batteria. Le velocità e i riferimenti cambiano e si intensificano. Ne parliamo con Biagio Marino.

h15.30 Intervista ad Andrea Fabiano
Andrea Fabiano, cantautore novarese,ci racconta del suo esordio "La Timidezza Delle Chiome" uscito qualche mese fa per Junkfish Records. Canzoni cantate in italiano che sanno raccontare ad esempio della forza di reagireo del tempo che non si vuole dedicare e chi non interessa, perché è preziosamente nostro. O come nella title track della saggezza degli alberi che rimangono armoniosamente vicini ma lasciando comunque uno spiraglio per far passare l'aria e la luce.

h16.00 Intervista ai Bloop
I Blood di Milano sono un quartetto e "Schiacciatempo" è il loro primo EP autoprodotto. Un flusso di emozioni palpabili, cinematografiche, ben visibili dalle melodie e dagli umori e le sfumature della voce e il significato dei testi. Raccontano delle scorrere del tempo e se era la direzione giusta o, di una storia sbagliata, un'amicizia finita, o ancora scontri tra incomunicabilità e idiosincrasia. Ne parliamo con Francesco Libertini: voce, tastiera e chitarra e Claudio Nasti, chitarra elettrica. Completano il gruppo: Francesco Todisco al basso e Diego Manganini alla batteria

h16.30 Intervista ai My Gravity Girls
My Gravity Girls, quintetto di Parma nato dodici anni fa da un'idea di Mattia Bergonzi, cantante, chitarrista e autore dei testi, oggi torna con una formazione nuova di zecca. "I Miss Something And Miss Everyone" è il loro ultimo disco uscito per la loro stessa etichetta, la Weakmusic Ed. ed è stato registrato nel loro stesso studio di registrazione, appena nato: the Catcher. Un disco che sa scandire le emozioni con la voce tranquillizzante del cantante che riesce a portarci altrove. Tra riflessioni, smarrimenti, ragazze che cercano uno spiraglio, un gesto, una parola ci si culla nell'acustica delle chitarre e ci si diverte tra gli intrestizi dell'elettronica.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...