Password dimenticata?

dal 21 Ottobre al Teatro Verdi

Intervista a Stefano Poda

Aspettando Lucia di Lammermoor

17Ottobre2011

Riparte anche quest’anno la Stagione Lirica di Padova presso il teatro Verdi promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e dalla Regione Veneto.

Si inaugurerà venerdì 21 Ottobre 2011 alle ore 20.45 con l’opera Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, per la regia, costumi, luci e scene di Stefano Poda e la direzione musicale orchestrale del Maestro Francesco Rosa.

Un cast eccezionale a partire dal soprano turco Burcu Uyar nei panni di Lucia, il tenore spagnolo Isamel Jordi che dovrà interpretare Sir Edgardo di Ravenswood ed infine Vitaliy Bilyy, ucraino che interpreterà il ruolo di Lord Enrico Asthon. Questi solo i tre protagonisti su cui ruota la vicenda.

Nella mattinata del 14 Ottobre 2011 si è svolta la conferenza stampa Dietro Le Quinte Di Lucia Di Lammermoor, che ha visto la partecipazione di Stefano Poda, di Francesco Rosa e dell’assessore Andrea Colasio.

Il politico offre al pubblico dei giornalisti, alcuni totalmente ignari del belcanto e dei suoi protagonisti, alcune riflessioni sulla difficoltà di organizzare stagioni liriche presso il Teatro Padovano, a causa sia dei pochi finanziamenti, sia dell'impossibilità di avere una compagnia stabile e per le ridotte dimensioni di platea e palcoscenico.

Proprio l'intimità del teatro Verdi è per Stefano Poda la ragione per cui si sceglie il titolo di Lucia di Lammermoor, un titolo belcantistico diffusissimo nei teatri italiani ultimamente, ma che con la sua direzione sicuramente sarà arricchito da nuove chiavi di lettura caretterizzate dall'uso di materiali "puri", come la pietra e l'acqua nella costruzione di scenografie e e di costumi. Il regista concede un'intervista alla sua tanto amata Sherwood.it, in cui svela alcuni suoi segreti scenici e di costumi, inutile dire che servirà vederli in funzione il 21 ed il 23 Ottobre 2011 presso il teatro Verdi di Padova.

 
 

Links utili:
www.stefanopoda.com
www.padovanet.it

 
 

    video

  • Intervista a Stefano Poda
  • foto

  • Dietro Le Quinte Di Lucia Di Lammermoor
    Caricamento galleria...
CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...