Diario di bordo dal Venice Climate Camp - Day 2

Radio Sherwood on camp!

10 Settembre 2020

Sveglia (quasi) all’alba, e via verso Marghera: il primo appuntamento è alle 10, con l’Assemblea Nazionale Studentesca, per cui bisogna essere subito svegli e attivi.

Così comincia il secondo giorno del Venice Climate Camp, edizione 2020. Si comincia ad entrare nel vivo dell’azione, e senza dubbio questa assemblea è un importante inizio. Un appuntamento atteso e desiderato, in cui più di un centinaio di ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia hanno trattato e approfondito svariati punti: al centro ovviamente la correlazione tra crisi climatica e scuola, ma anche l’impatto della pandemia su studenti e professori, la necessità di trovare nuovi spazi di aggregazione studentesca, i problemi del rientro in aula.

Dopo tre ore di discussione e dibattito, piene di stimoli e di spunti di riflessione, si è fatta ora di pranzo. Giusto il tempo di ristorarsi con i coloratissimi piatti della cucina ed è il momento di riscuotersi dall’abbiocco delle tre per il dibattito pomeridiano, il primo di tre ed occasione per riflettere su “Economie, ecologie e cura” (questo infatti il titolo del dibattito).

Verso le 16.30 risuona per il Camp la chiamata alle armi: si parte per la prima azione diretta. La meta è il Lido, luogo simbolo in questi giorni del mondo dello spettacolo, per una manifestazione in cui i lavoratori del settore chiedono una giusta e reale ripartenza. Il Centro Sociale Rivolta rimane pressoché deserto, mentre molti attivisti pigliano al volo un autobus e spariscono.

Cominciano a girare le prime birrette, mentre i tecnici della Radio preparano tutto per il secondo talk radiofonico, che in qualche modo tirerà le fila della giornata: ospiti sono infatti gli studenti medi e i lavoratori dello spettacolo, in diretta dal Lido, che ci raccontano quindi come sta andando la loro manifestazione. Mentre gli ospiti si avvicendano sul palchetto, e dell’ottima musica rende il tutto più piacevole e divertente, scende il crepuscolo (il che purtroppo vuol dire anche nugoli di zanzare ovunque pronte a infastidire pungendo a destra e a manca).

Le prime compagne e i primi compagni cominciano a rientrare alla spicciolata dal Lido, con lo sguardo stanco ma gli occhi scintillanti per la soddisfazione di essere scesi in piazza per chiedere una giusta ripartenza.

Questa giornata faticosa ma senza dubbio piena di emozioni positive volge quindi al termine. Ora è il momento di ridere, scherzare, chiacchierare, ma anche riposarsi in vista di un’altra giornata impegnativa. A domani!


Programma giovedì 10:

h 09:30: Azione diretta!

h 11:30: Assemblea nazionale Professionist* Spettacolo e Cultura

h 16:30: Approfondimento: Decolonizzare la crisi ecologica

Intervengono:
Salvo Torre (POE, Università di Catania)
Maura Benegiamo (POE, College d’études mondiales - Parigi)
Miriam Tola (Università di Losanna)
Malcolm Ferdinand (Università di Parigi - Diderot)
Felipe Milanez (Università di Coimbra)

 
 

Website

Facebook

 
 
loading... loading...