I singoli di Luglio 2020 di Sherwood Webzine!

Le bombe che non vi potete perdere per passare un mese di benessere

23 Luglio 2020

Luglio, mese che segna il passare dell'estate ma dove non manca di certo tanta buona musica da ascoltare prendendo il sole! Ecco i nostri consigli del mese...


Matteo Molon

Idris Ackamoor & the Pyramids - When Will I See You Again? - Strut Records: jazz spirituale per momenti incerti figli di questa quarantena? Forse... sullo spirituale ci siamo di certo, è musica per persone che amano parlare mentre cercano di amare e che fondano il loro legame sull'importanza delle parole, come se vivendo scrivessero un libro. Dunque se lo state scrivendo, avete la vostra canzone.

Astral Travel - Time - Hyperjazz records/Goodfellas: eclettico, sperimentale, droga musicale e visioni di Sun Ra al perielio estivo. Tante cose che fanno parte di un viaggio fra le liriche di una delle Menti del nostro tempo (Sun Ra) e il progetto del padovano Tommaso Cappellato, che se siete di Padova e non lo conoscete, beh, ascoltatelo allora. Musica e poesia si uniscono ancora oggi: fresche, nuove e già fuori dal tempo.

Are You Real? - Consequence - Beautiful Losers: se la versione originale a una certa inizia a decadere come gli atomi di Dark alle 5 puntata della terza stagione, questa versione di Are You Real? ne svela la potenza melodica, evocativa ed intima. E’ l’intimità a caratterizzare una cover che sa poco di cover e molto di remix personale, una remix da ascoltare nelle vacanze in montagna, seduti fuori una malga a scrivere i propri pensieri sul taccuino, o a disegnare se ne avete il dono.

Emma-Jean Thackray - Bran New - Rhythm Section International: breakbeat e melodia soul che sa prendere senza fare male. Come quelle grappe che in montagna (torna ancora!) vi fanno prima bruciore e poi calore. Chissà se certe tracce anche senza parole vengono infuse nel loro “come suonano” dei ricordi che ci lasciano “di pancia” le persone. Emma è probabile che stia nel mezzo dell’attesa di uscire con qualcuno di nuovo e ci fa sapere tutta la sua dolce malinconia. Il me romantico afferma: “la capisco!”.

Keleketla! - International Love Affair - Ahead of our Time: afrobeat per ballare! Nei miei singoli del mese una hit per le piste estive non poteva mancare. Piste però di quelle dove si balla roba seria, mica le Baguett(a)e (suvvia, si scherza!). Qui ci stanno tanti begli spunti per sonorità e storie da approfondire, cultura da abbracciare e confini da abbattere.

  


Rossella Puca

Syzygy - Dream Destination - indipendenti: Syzygy è un progetto musicale avviato dai musicisti italiani Pietro Rosso e Carlo Alberto Menon. Da sempre appassionati di composizione strumentale di vari generi, nel tempo hanno creato il loro studio di registrazione Syzygy_music_project. Dream Destination è il singolo uscito il 1 luglio 2020 nato da una jam-session con Giovanni Salemi (chitarrista e ingegnere mastering). A breve uscirà il nuovo album! Restiamo connessi!

Blues Pills - Proud Woman - Nuclear Blast: Proud Woman è il singolo proveniente dall’album del 10 luglio 2020 Kiss my past Goodbye dei Blues Pills, quartetto rock del Midwest. Il singolo è un moto d’orgoglio che si muove tra le pieghe di un portentoso rock-blues psichedelico ed la voce suadente e graffiante di Elin Larsson.

The Lemon Twings - Live in favor of tomorrow - 4AD LTD: Live in favor of tomorrow è il nuovo singolo dei The Lemon Twings (aka i fratelli Brian e Michael D’Addario). Il pezzo si muove su sonorità ‘70, sulle linee del songwriter e multistrumentale pop! Il pezzo proviene dal prossimo e attesissimo album Songs for the General Public che sarà rilasciato il 21 agosto!

The Meanies - Monster - Cheersquad Records & Tapes: il punk rock australiano che ci voleva quest’estate! I The Meanies hanno rilasciato il singolo Monster l’8 luglio 2020 proveniente dall’album Desperate Measures. Lasciatevi coinvolgere da un sound favoloso!

The IDLES - Ground - Partisan Records: gli IDLES tornano sulla cresta dell’onda dopo il già rilasciato singolo Mr. Motivation. Il 20 luglio è la volta di A Hymn, un ep di quattro tracce in cui compare Ground, un pezzo che non si aspetta!


Andrea Liuzza

Leanò - Tempio - Sunbeat Music: un indie folk sognante e ad alto tasso di emotività. E’ al quintessenza dell’EP d’esordio di Leanò, Tempio, perfettamente incarnato dalla title-track. Un brano che rivela un nuovo talento del cantautorato nostrano, che non cede a nessuna delle mode più superficiali e tocca corde vere.

Granato - Europe - Kappabit Music: dove sta andando l’Europa? Se lo chiede la voce robotica protagonista del nuovo singolo dei Granato. Fra atmosfere elettro-wave e immagini ad animazione realizzate dallo studio Industrial Television, la band si interroga su temi scottanti come la lotta tra neoliberismo e istanze di giustizia sociale, sovranismo e spirito di unità.


Ascolta i nostri consigli sonori all'interno della playlist Release Radar!

 
 
loading... loading...