Questo progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Radio Melting Pot - Puntata 4

Laboratorio radiofonico per la promozione dei diritti di cittadinanza - Laboratoire radiophonique pour la promotion des droits de citoyenneté - Radio laboratory for the promotion of citizenship rights

2 Maggio 2020

Nella trasmissione di oggi vi proponiamo un approfondimento in merito alla bozza sulla regolarizzazione dei migranti a cui sta lavorando il governo.
“Una bozza di legge irragionevole e deficitaria che non può appartenere ad uno stato di diritto” commentano i promotori della campagna “Siamo qui. Sanatoria subito. Ascolteremo l’audio tratto dal video commento dell’Avvocato Paolo Cognini.

Seguirà poi un approfondimento di Raffaele Bazurli, ricercatore dell’Università Ca’ Foscari e della scuola Normale Superiore che ci parlerà del ruolo dei movimenti sociali e delle iniziative dal basso per contrastare i sistematici vuoti istituzionali in merito alle politiche migratorie.

Passeremo poi alla consueta rubrica sulla campagna Lesvos calling. Mercoledì 29 aprile si è infatti svolto un webinar dal titolo Al di là delle frontiere. Lo stato di emergenza nei Balcani.

In questo incontro on line ci sono state testimonianze dirette e interventi di associazioni e gruppi che svolgono attività nell’area balcanica. Vi faremo ascoltare l’intervento di Maddalena Avòn del Centro studi per la pace di Zagabria e Matteo De Checchi di Bozen Solidale.

Per finire grazie ad un nuovo articolo di Mamadou Kaba Diallo dal titolo Di fronte alla pandemia provocata dal virus, "in India si nasconde una politica di stigmatizzazione e la paura della fame" ci sposteremo in India per capire meglio la situazione politica, economica, sociale e umanitaria di uno dei paesi più popolati del mondo. Ci siamo fatti aiutare da Ravi Sharma, un’attivista di AFLIN, una Onlus che opera nell’ambito dell’assistenza sociale e sanitaria.

Conducono in studio: Penelope, Eleonora, Mamadou e Chiara
Alla regia: Gianluca e Jerry
La selezione musicale è curata da Samuel e Cidi

 
 

    audio

loading... loading...