Questo progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Radio Melting Pot - Puntata 3

Laboratorio radiofonico per la promozione dei diritti di cittadinanza - Laboratoire radiophonique pour la promotion des droits de citoyenneté - Radio laboratory for the promotion of citizenship rights

11 Aprile 2020

Nella trasmissione vi proponiamo un focus su Siamo qui. Sanatoria subito, una campagna che chiede la regolarizzazione dei e delle migranti ai tempi del Covid-19.
Sabato 4 aprile i promotori hanno convocato un’assemblea nazionale molto partecipata dalla quale sono emerse diverse proposte di mobilitazione e una piattaforma di richieste.

Durante l’assemblea, poi, ci ha colpito particolarmente l’intervento di Flavio Bucci, un insegnante che ha raccontato la sua esperienza per permettere a due amici albanesi di lavorare e vivere in Italia.

Continueremo poi a parlare di Coronavirus e migrazioni grazie al contributo di Francesco Della Puppa, sociologo e docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. La trascrizione del suo intervento in questo articolo: Questa pandemia illumina le fragilità e le disuguaglianze del sistema in cui viviamo

Passiamo poi alla consueta rubrica sulla campagna Lesvos calling con una breve pillola di Francesco un attivista di Open your borders che ci racconterà della situazione sulla rotta balcanica.

Per finire Mamadou ci parlerà di un’idea shock di alcuni medici francesi, i quali propongono di sperimentare il vaccino del corona virus in Africa, dove attualmente, Secondo i dati forniti dal Centro di controllo delle malattie dell’Unione Africana ci sono circa 15.000 casi e circa 800 morti.

 
 

    audio

loading... loading...