Domenica al museo - parte 10

L'arte del Novecento

17 Maggio 2020

Siamo al decimo appuntamento con Domenica al museo, la rubrica nata nel periodo della quarantena che ogni domenica vi offre una serie di consigli su musei, archivi storici, fondazioni, da visitare online.

10 settimane mi sembrano un traguardo importante, uno scoglio che non pensavo di arrivare a superare, quindi dedicherò la puntata di oggi a quella parte di arte che preferisco in assoluto: l’arte del Novecento!

Il Novecento è stato un secolo ricchissimo per la ricerca artistica, dalle avanguardie storiche degli anni ‘10, che hanno ridefinito il concetto stesso di arte e posto le basi per le correnti successive, a tutte le straordinarie esperienze dal secondo dopoguerra, dall’informale alle neoavanguardie, fino alle più recenti sperimentazioni.

L’argomento è di sicuro vastissimo e mi sembra quasi un insulto accennarlo in queste poche righe, ridurlo a poche frasi. Mi sembra quasi di fare la figura di quella che non sa niente (ehilà Jon Snow!)... Ma a ben pensarci, non siamo qui per fare un trattato sulle correnti artistiche del Novecento, bensì per goderci assieme la visione di alcune opere, opere che magari non tutti conoscono o hanno studiato a scuola, su cui poi ognuno sarà libero di fare (spero) ulteriori approfondimenti.

Bando quindi ad ogni indugio ed immergiamoci in questa piccola selezione di musei e mostre relative all’arte del secolo scorso!

 

 

MoMA – Museum of Modern Art
New York (USA)

Uno dei più importanti musei d’arte moderna e contemporanea al mondo, situato nel cuore di Manhattan, sogno proibito di ogni studente d’arte, con le sue curatissime sezioni dedicate a pittura, scultura, design, architettura, ma anche cinema, teatro, fotografia. Ospita una collezione vastissima, che comprende i maggiori artisti a partire da fine ‘800 fino ad arrivare all’epoca attuale. Qui potrete trovare una mostra online dedicata a Sophie Taeuber-Arp, oltre ad alcune raccolte tematiche di immagini con le principali opere del museo.

 

 

Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea
Roma (ITA)

Sorta alla fine del XIX secolo, la galleria ospita una ricca collezione che copre gli scorsi due secoli d’arte a livello nazionale ed internazionale, con una particolare attenzione all’arte italiana del Novecento. Qui trovate numerose mostre online, alcune raccolte di immagini, potrete esplorare alcuni ambienti della struttura, oltre alla possibilità di un tour virtuale tramite un’apposita app.

 

 

Museo del Novecento
Milano (ITA)

Nato con lo scopo di promuovere la conoscenza dell’arte italiana del secolo scorso, oltre alla sua conservazione, il museo è stato inaugurato nel 2010 ed ospita una vasta collezione di opere, dalle avanguardie storiche, alla transavanguardia italiana, all’arte povera, con uno sguardo anche al panorama internazionale. A questo link potrete vedere alcune mostre online, raccolte di immagini, usare la funzione “esplora” per visitare le sale del museo e trovate anche la possibilità di un tour virtuale, con un’apposita app. 

 

 

GAM – Galleria civica di arte moderna e contemporanea
Torino (ITA)

La galleria ospita una collezione di opere del XIX e XX secolo, con lo scopo di ricerca, conservazione ed educazione tramite il patrimonio artistico conservato, che comprende i maggiori artisti italiani di Ottocento e Novecento ed alcune delle più importanti ricerche internazionali. Qui trovate alcune esposizioni online, raccolte di immagini e la possibilità di esplorare le varie sale della galleria.

 

 

Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Rovereto (ITA)

Nato come ente della Provincia autonoma di Trento nel 1987 con l’idea di essere un polo culturale, la collezione del museo comprende i maggiori capolavori dell’arte italiana del Novecento, in particolare del periodo delle avanguardie storiche. Qui potrete visitare alcune mostre online, troverete alcune raccolte tematiche di immagini e con la funzione “esplora” potrete visitare la mostra “La magnifica ossessione”, nata per celebrare il patrimonio artistico del museo.

 

 

Guggenheim Museum Bilbao
Bilbao (ESP)

Nato nel ’97, fa parte della Fondazione Solomon R. Guggenheim. Ospita importanti opere di arte europea ed americana del Novecento, in particolare della seconda metà, oltre ad alcuni percorsi espositivi dedicati all’arte spagnola e basca contemporanea. Qui trovate alcune esposizioni online, raccolte di immagini e potrete esplorare diversi ambienti del museo.

 
 
loading... loading...