Sabato 05 Novembre
@ CSO Pedro
Via Ticino, 5 - Padova

Patavium Rude Fest: Veneto is not Padania!

serata benefit per le spese legali

Live:

Make it Happy (Padova Punk-Rock)

Assalto! (Padova Oi!)

Lazy Bastards (Brescia Folk-Rock)

Apertura cancelli ore 22, start concerti ore 23.

a fine concerto:
Dj set ska – rocksteady – early reggae by Adrenalink Crew from Marghera

Ingresso 3 euro

Patavium Rude Fest ricomincia a macinare eventi musicali abbinati ad un messaggio sociale.
Questa volta l'obiettivo è duplice.
Da un lato, come vuol testimoniare il titolo del concerto, c'è la volontà di ribadire all'opinione pubblica che l'amore e la difesa per la propria terra, l'orgoglio per le proprie radici e tradizioni, sono l'antitesi del concetto di razzismo.
In questo territorio, purtroppo, a causa della propaganda Leghista, “l'identità veneta” è ormai vista ormai come qualcosa che viene sbandierata unicamente da coloro che vogliono alzare muri tra le genti, spargere il germe del razzismo e della paura del diverso.
Noi, invece, rimarchiamo con forza la storia di una terra che ha fatto dell'incrocio tra popoli e culture diverse la sua forza, dai tempi della Repubblica della Serenissima alle dominazioni francesi ed austriache.
Senza dimenticare un non troppo lontano passato di povertà che ha costretto decine di migliaia di veneti ad emigrare negli angoli più disparati del globo, prima che benessere e prosperità facessero si che fosse proprio il Veneto a tornare meta di migranti in cerca di fortuna, fossero essi italiani o stranieri.

Per questo, Patavium Rude Fest inaugura la sua stagione di concerti ribadendo che il Veneto non appartiene alla fantomatica ed inesistente “Padania” leghista, bensì a coloro che, questo territorio, lo vivono e lo animano, indipendentemente dal luogo di nascita o dal colore della pelle.

Questo primo evento musicale sarà, perciò, un benefit per le spese legali dei 3 attivisti del CSO Pedro finiti in custodia cautelare lo scorso maggio e tutt'ora con obbligo di firma quotidiano.
Nonostante due di loro non hanno origini venete, non hanno esitato negli scorsi mesi a battersi in prima linea contro i tagli ai salari, all'istruzione e al welfare che colpivano la città di Padova (come, del resto, tutto il territorio nazionale!).
Tagli voluti proprio dal governo di cui la Lega Nord, che in campagna elettorale si ergeva a difesa degli interessi “del nord”, fa parte.

Libertà di movimento!

Libertà di poter essere orgogliosamente veneti!

Veneto is not Padania!

 
 

Link Utili:

Make it Happy
Assalto!
Lazy Bastards
Adrenalink Crew

 
 

    video

  • The Lazy Bastards - Away from here
  • Assalto Oi! - Precario
  • Make It Happy - Let's Get Together
loading... loading...