Domenica al museo - parte 9

Le civiltà antiche del mediterraneo

10 Maggio 2020

In questo fantastico (ma non per le persone affette da allergie stagionali!) clima primaverile, in questo ritrovato entusiasmo popolare, per la fine delle misure più restrittive del lockdown, siamo giunti ad una nuova domenica e quindi ad un nuovo appuntamento con la rubrica Domenica al museo.

Nonostante la fine della quarantena e nonostante ora molti di voi forse preferiranno occupare il tempo in altri modi, ho deciso di continuare a proporre questa mia piccola rubrica culturale, per tenere compagnia a chi ancora rimane a casa e a tutte le persone appassionate di arte e di cultura, che dovranno aspettare ancora un po’ per potersi recare di persona nei luoghi dedicati.

Il tema che ho scelto per oggi sono le civiltà antiche del mediterraneo!

Facciamo quindi un tuffo nel nostro passato, nelle civiltà classiche, quelle che abbiamo tutti studiato a scuola, nell’antico Egitto, per scoprire le radici culturali dell’Occidente, attraverso questa piccola selezione di musei che vi propongo.

 

 

Museo Egizio
Torino (ITA)

Il più antico museo al mondo dedicato alle civiltà del Nilo, ed il secondo per importanza (dopo quello del Cairo), ospita diverse importanti collezioni che coprono il periodo dal paleolitico all’epoca copta. Nel periodo della quarantena il museo, attraverso il proprio canale YouTube, ha iniziato a proporre una serie di video, chiamati “Le passeggiate del Direttore”, dove lo stesso direttore dell’istituto racconta, in varie puntate, la storia del museo e dei reperti in esso custoditi. Li trovate qui.

 

 

Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Roma (ITA)

Si tratta di un’area situata sulle pendici del Quirinale, che comprende un esteso complesso di edifici di epoca romana. Nella parte superiore si trova il Museo dei Fori Imperiali, che raccoglie frammenti e calchi degli edifici originali e ricostruzioni. Qui potete trovare alcune raccolte di immagini dei reperti conservati e la possibilità di esplorare l’area del museo e i cimeli esposti.

 

 

Museo dell’Acropoli
Atene (GRC)

Il museo dell’Acropoli raccoglie reperti dell’importantissimo sito archeologico di Atene, con testimonianze dell’arte greca dall’epoca arcaica alla dominazione romana, oltre a varie parti originali del fregio del Partenone. A questo link potrete esplorare gli ambenti del museo, oltre a visionare alcune raccolte di immagini.

 

 

Museo archeologico nazionale di Napoli
Napoli (ITA)

Uno dei più importanti museo archeologici al mondo e sicuramente il maggiore in Italia, ospita importantissime collezioni di reperti, da quelli provenienti dagli scavi di Pompei, a quelli egizi, a manufatti delle varie civiltà italiche, alla collezione epigrafica e a quella numismatica. Qui potete trovare numerose mostre online tematiche, raccolte di immagini, esplorare le sale del museo e la possibilità di un tour in realtà virtuale, attraverso un’apposita app.

 
 
loading... loading...