La Frattura Parlante - Puntata 3

A cura del Coordinamento Studenti Medi di Padova

20 Aprile 2020

Nella terza puntata della Frattura Parlante riflettiamo sulle  differenze sociali e su come tutti gli istituti non vengano trattati equamente .
Attualmente i mezzi a disposizione del corpo studentesco sono disuguali a causa delle diverse condizioni economico-sociali-culturali e questo non permette a tutti di essere alla pari nell’apprendimento.
Inoltre frontalità, mancanza di pluralità della discussione,  impossibilità di partire tutti dalla stessa base, assenza di supporto morale e pratico ostacolano fortemente l'apprendimento degli studenti.
 Una prima proposta è redistribuire allo studentato il materiale scolastico, ora fermo nelle classi e nei laboratori e quindi inutilizzato.
Inoltre vogliamo che i dati che condividiamo non siano oggetto di profitto per delle aziende private;  è necessario pensare a piattaforme libere e analoghe per tutte le materie.
Non possiamo poi ignorare tutte quelle situazioni in cui si trovano gli studenti e su cui però non possiamo influire: il non avere gli spazi per poter studiare oppure averli ma non riuscire a sfruttarli adeguatamente a causa delle circostanze.
Il classismo fra istituti è un problema che esisteva prima del covid-19 e che dovremmo affrontare anche dopo l’emergenza, tornando a discutere di Welfare studentesco.

 
 

    audio

loading... loading...