Open Your Borders - Puntata 2

A cura dell'associazione Open Your Borders

13 Aprile 2020
L'emergenza da coronavirus in corso sta aggravando problematiche già presenti in tempi ordinari,dal mancato accesso al reddito per tutti e tutte,all'accesso differenziato ai servizi di welfere o alla possibilità di avere o meno una casa.
 
Problematiche che stanno colpendo drasticamente le fasce sociali più deboli, i senza fissa dimora, a maggiore composizione migrante e tanti e tante migranti che continuano a vivere all'interno dei grandi centri di accoglienza e di espulsione.
 
Di fronte all'emergenza attuale,varie realtà sociali hanno dato la propria disponibilità per mettere in piedi dispositivi di solidarietà attiva o partecipare a progetti di volontariato al fine di provare a rendere più dignitosa la vita di tutte e non lasciare indietro nessuno. Abbiamo quindi deciso di dare voce all'associazione di promozione sociale padovana,"Officina sociale",aps nata nel centro sociale Pedro nel 2004,che si è resa disponibile sia per la gestione diurna della casa Arcella, edificio adibito all'accoglienza dei senza fissa dimora sia per altre varie attività di volontariato dal basso insieme alla polisportiva antirazzista San Precario e alla palestra popolare Galeano.
Ne parliamo con Enrico, socio di Officina sociale.
 
 

    audio

loading... loading...