Domenica al museo - Speciale Harry Potter

Il magico mondo di Harry Potter

12 Aprile 2020

In copertina: un’illustrazione di Jim Kay

 

 

Per questo quinto appuntamento con la rubrica Domenica al museo, ho deciso di fare una puntata un po’ speciale, meno seria e più leggera, dedicata al magico mondo di Harry Potter!

La saga del maghetto con gli occhiali ha contribuito a formare l’immaginario di intere generazioni, dall’uscita del primo libro nel ’97 (in Italia nel ’98) all’ultimo film del 2011. Chi ha letto i libri da bambino, aspettando con trepidazione l’uscita dei capitoli successivi, crescendo con il protagonista, chi li ha letti rubandoli di nascosto a figli e fratelli minori, chi si è appassionato alla saga cinematografica, chi era troppo piccolo all’inizio ma poi ha riscoperto tutta la storia con l’uscita degli ultimi film: il magico mondo creato da J.K. Rowling fa parte di tutti noi.

Complice la programmazione televisiva da quarantena, che sta riproponendo l’intera saga, in questo periodo Harry Potter è un tema caldo qui in Italia, i social si riempiono di meme, molte pagine commentano in diretta la messa in onda dei film, la generazione dei trentenni riscopre le gioie della propria infanzia, in un momento che di gioioso ha ben poco. Harry Potter ci fa sentire al sicuro, coccolati.

Mi sembrava quindi opportuno, data anche la festività odierna (per chi festeggia la ricorrenza religiosa, ma anche per chi semplicemente coglie l’occasione per passare del tempo coi propri cari, i propri coinquilini, il proprio animale domestico), proporre questo tema, adatto a grandi e piccini (dentro e fuori), e al pigro relax della domenica di festa.

 

 

Giuro solennemente di non avere buone intenzioni

 

 

Harry Potter: a History of Magic
British Library, Londra (UK)

Inaugurata presso la British Library nel 2017, per il ventennale della pubblicazione del primo libro, la mostra è una vera e propria immersione nel mondo della magia: ripercorre la mitologia e le tradizioni che hanno ispirato la creazione dell’universo di Harry Potter, espone molte delle fonti utilizzate dall’autrice, alcuni suoi appunti originali ed illustrazioni dedicate alla saga. Qui si può trovare la ricchissima versione online.

 

 

Harry Potter at Home

Wizarding World (in precedenza Pottermore) è un portale dedicato all’universo magico creato da J.K. Rowling, che ora comprende, oltre alla saga di Harry Potter, anche quella di Animali Fantastici. È stata lanciata in questi giorni una nuova sezione del sito, “Harry Potter at Home”, nata con il preciso scopo di intrattenere la popolazione costretta a casa, con dei contenuti speciali aggiuntivi rispetto a quelli già presenti nel portale, quiz, attività da svolgere, letture, video e molto altro. La potete visitare qui.

 

 

Entrambi i siti presentati sono ovviamente in lingua inglese, il che per qualcuno potrà essere un ostacolo, anche se sono sicura che la fruizione possa essere godibile in ogni caso. Esiste anche, per chi volesse, un sito ufficiale italiano, molto meno ricco di contenuti ma comunque interessante. Potete visitarlo a questo link.

 

 

Fatto il misfatto

 
 
loading... loading...