Questo progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Radio Melting Pot - Puntata 2

Laboratorio radiofonico per la promozione dei diritti di cittadinanza - Laboratoire radiophonique pour la promotion des droits de citoyenneté - Radio laboratory for the promotion of citizenship rights

28 Marzo 2020

La trasmissione di oggi contiene un focus sull’emergenza Covid-19, comunemente detto Corona virus, perché crediamo che la drammatica emergenza sanitaria e sociale che stiamo vivendo sia ancora più difficile da comprendere ed affrontare per i soggetti più vulnerabili, i soggetti più deboli della nostra società. Persone che in alcuni casi non hanno ancora acquisito la perfetta padronanza della lingua italiana. Proprio per questo nella puntata di oggi trasmetteremo alcuni audio informativi in più lingue realizzate dall’Associazione Giunchiglia 11.

Sul sito del progetto Melting Pot, abbiamo pubblicato una lettera aperta del Coordinamento migranti di Bologna, dal titolo “Vivere in un CAS al tempo del coronavirus”. Vi daremo lettura di alcune parti di questo articolo.

Un secondo contributo sarà, invece, dell’Avvocato Gianluca Vitale, che ci parlerà di una lettera sottoscritta da associazioni e avvocati, che chiede al Ministro, alle Prefetture e ai Questori di bloccare gli ingressi nei CPR e procedere alla progressiva chiusura dei centri.

Continuando l’approfondimento sull’emergenza corona virus, leggeremo alcune parti di un’intervista a Gianfranco Schiavone (Asgi), pubblicata sul Manifesto, che denuncia la totale assenza di indicazioni dal governo a richiedenti asilo e operatori.

Daremo poi spazio a Lesvos calling, una campagna solidale per la libertà di movimento e ci faremo raccontare gli ultimi viaggi, uno sull’isola greca di Lesvos e due sulla rotta balcanica.

Nell’ultima parte della trasmissione, lasceremo spazio ad alcune audio pillole informative, con alcune indicazioni, regole e consigli, da adottare in questi giorni di emergenza sanitaria. Queste schede sono state curate dall’Associazione Giunchiglia 11, semplificate e tradotte insieme agli studenti della “Scuola Frisoun” di Nonantola in provincia di Modena.

Conducono: Penelope, Eleonora e Mamadou

Alla regia: Gianluca e Jerry

La selezione musicale è curata da Samuel e Cidi

 
 

    audio

loading... loading...