Guerra alla Guerra - Puntata 1

11 Aprile 2020

Nel maggio 1915 il Regno d'Italia entra nella prima guerra mondiale. Il conflitto durerà tre anni, i morti al fronte saranno 650.000, quelli civili 600.000. Ancora oggi questa ecatombe è celebrata dallo stato italiano come fondamento dell' "unità nazionale", noi invece preferiamo ricordare gli uomini e le donne, anzi soprattutto i ragazzi e le ragazze che a quella guerra si opposero protestando, disertando e cospirando.

In 8 puntate cercheremo di raccontare le storie delle tante Italie operaie e contadine, libertarie, socialiste e cattoliche, rivoluzionarie e riformiste, che resistettero all'Italia "nazione", alla sua guerra e ad un regime autoritario che anticipava già quello fascista.

In questa prima puntata parleremo del movimento dei lavoratori in Italia che, fin dal suo sorgere, ha avuto tra i proprio principi base l'antimilitarismo. Agli inizi del '900 sono numerose le agitazioni e le proteste contro la guerra e l'esercito che attraversano le piazza italiane. Quando scoppia la Prima Guerra Mondiale, il movimento dei lavoratori cerca di tenere fuori l'Italia dal conflitto.

 
 

    audio

loading... loading...