Domenica al museo - parte 4

Le arti applicate

5 Aprile 2020

Per questo quarto appuntamento con la rubrica Domenica al museo, nata per sopperire alla momentanea impossibilità di acculturarsi recandosi fisicamente a visitare i musei (ma perché no, si potrà continuare anche finita l’emergenza), proponendo delle mostre visitabili online, ho deciso di occuparmi di un argomento troppo spesso relegato in secondo piano quando si parla di arte, ma molto importante per la nostra cultura: le arti applicate.

In questa lista quindi troverete collezioni di design, arti decorative, moda, per farci un’idea su come si siano formati il gusto e l’estetica che ci influenzano ancora oggi per quanto riguarda architettura, arredamento, abbigliamento, prodotti di consumo e molto altro.

Iniziamo a scorrere quindi la piccola selezione cose belle che vi propongo, cose che non sono vere e proprie opere d'arte, ma portano l'arte nelle nostre vite e nella quotidianità. Rifatevi gli occhi!

 

 

MAK – Museum für angewandte Kunst
Vienna (AUT)

Il Museo delle arti applicate di Vienna, nasce nel 1863 come museo reale per l’arte e l’industria. Oggi è un luogo di sperimentazione ed esposizione per le arti applicate, il design, l’arte contemporanea, l’architettura e custodisce mobili, arredi e manufatti dal Medioevo all’età contemporanea. Lo potete visitare qui. Qui è disponibile anche il catalogo online di tutte le opere custodite all’interno del museo. 

 

 

British Fashion Council
Londra (UK)

È un’organizzazione nata con lo scopo di promuovere gli interessi dell’industria della moda britannica, tramite l’organizzazione di diversi eventi ad essa legati. Qui trovate una serie di esposizioni tematiche su stiliste/i, modelle, magazine, personaggi iconici e molto altro.

 

 

Museum of Brands
Londra (UK)

Il museo nasce per documentare come i brand influenzano, e sono influenzati da, le persone, la cultura, la società, concentrandosi in particolare sul design e il packaging. Qui si può consultare una mostra online sulla storia e l’evoluzione del packaging.

 

 

Pratt Institute Fashion Design
New York (USA)

Il celebre ed illustre istituto statunitense, insegna ai suoi studenti la moda in maniera trans-disciplinare, collegandola ad altre arti come illustrazione, fotografia, cinema. Qui si trovano delle raccolte di lavori di alcuni talentuosi studenti dell’istituto.

 

 

Kunstgewerbemuseum
Berlino (DEU)

Il museo di arti applicate di Berlino, il più antico museo tedesco di questo tipo, custodisce un importante patrimonio di artigianato artistico ed una collezione di moda e di design attraverso tutte le epoche, a partire dal Medioevo. A questo link si trovano diverse esposizioni online e la possibilità di esplorare le sale del museo.

 

 

Cristóbal Balenciaga Museoa
Getaria (ESP)

Il museo è nato nel 2011 per celebrare la figura e l’opera dello stilista spagnolo e la sua importanza per il mondo della moda. Raccoglie circa 120 delle sue creazioni, a partire dagli inizi della sua carriera. Qui si possono visitare alcune mostre online sulla sua attività e consultare alcune raccolte di immagini.

 

 

Centre national du costume de scène
Moulins (FRA)

Il centro nazionale dei costumi di scena si preoccupa di conservare, studiare e valorizzare un grosso patrimonio di costumi ed allestimenti di scena, in particolare provenienti dalla Comédie-Française e dall’Opera di Parigi. Qui sono disponibili moltissime mostre online oltre a diverse raccolte tematiche di immagini e la funzione “esplora” per visitare le sale del museo. C’è anche la possibilità di una visita in realtà virtuale, attraverso l’apposita app.

 

 

The Museum at FIT
New York (USA)

Uno dei più importanti musei dedicati alla moda, si propone di ispirare il pubblico con mostre innovative e progetti per accrescere la conoscenza della moda. Custodisce un’imponente collezione di indumenti ed accessori dal 18esimo secolo ad oggi. Qui si trovano diverse mostre online, in particolare sulla storia della moda femminile, ed alcune raccolte di immagini.

 
 
loading... loading...