Snatura Rock del 2 febbraio 2020

Intervista ai Bushi, a L'Ultimo Dei Miei Cani e ad Alessio Pisani

1 Marzo 2020

h15:00 Intervista ai Bushi
Dopo il primo album del 2017 uscito per Dischi Bervisti, torna Alessandro Vagnoni e il suo progetto i Bushi con tanto di formazione rivoluzionata. Il cd-fumetto "The flawless Avenger" (con i disegni di Francesco Farneselli) in cui le immagini non si allontanano dalla musica, capace di essere ora dirompente, ora minimale, ora spettrale, ora minaccioso, ora cinematografica/romantica con diverse contrapposizioni anche all'interno dello stesso pezzo.

h16:00 Intervista a L'Ultimo Dei Miei Cani
Lorenzo Olcese, di stanza a Genova, a due anni dal primo EP "In moto senza casco", torna con l'esordio sulla lunga distanza intitolato "Ti voglio urlare", un disco registrato da Mattia Caminotto, com'era stato per il primo EP. Il cantante/chitarrista Lorenzo Olcese ci racconta di queste canzoni scritte in italiano che vertono sul malumore e come spesso non si può fuggire all'ordine già scritto delle cose. Sfogandosi si va avanti e la cornice è ben strutturata con delle ottime idee sulla melodia.

h16:30 Intervista ad Alessio Pisani
Alessio Pisani, fagottista e controfagottista di Camogli ma di stanza da anni a Bologna, ci racconta "The Bogeyman". Un disco per sette composizioni in cui il controfagotto è protagonista e si impatta, affronta altri strumenti, come il violoncello, il piano o un quartetto d'archi, Raffaele Cecconi, Carlo Galante, Giovanni Sollima, Willy Hess e Massimo Coco sono i compositori coinvolti per raccontare l'espressività e la duttilità del controfagotto che quindi passa dalla musica da camera al rock. Un lavoro immenso e ci commuove il racconto di Piani nel raccontarlo partendo sul suo palmo della mano il suo amore per la musica e il controfagotto.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...