Snatura Rock - Le interviste di Settembre e Ottobre

Intervista a Effenberg, ai dThed (Fabio Ricci), ai Bob and the Apple, ai Frigo, a Gianni Venturi, ad Ike, ai The Spell of Ducks, ai Rovere, ai Portobello, ai Lo Zoo di Berlino, agli Hate Moss, agli Oui The North!, a An Early Bird, a One Horse Band, agli Handlogic, a The Jackie O'-s Farm, a Jena Lu, ai Giant the Vine e ai Go!Zilla

27 Ottobre 2019

15/09/2019
h15.15 Intervista a Effenberg
"Il cielo era un corpo coperto", uscito per Curaro Dischi/A Buzz Supreme, è il secondo album di Effenberg aka Stefano Pomponi. Dopo il debutto di due anni fa "Elefanti per cena" continua a raccontarsi mettendo in risalto i particolari della vita e questo senza fretta e senza paura di rimanere con gli occhi chiusi.

h16.00 Intervista ai dThed (Fabio Ricci)
dThed è il trio che il produttore e musicista Fabio Ricci, già nei Vonneumann, condivide con Simone Lanari e Isobel Blank entrambi negli Ask the White. "Hyperbeatz Vol. 1" è il loro esordio, uscito qualche mese fa per Boring Machines. Elettronica animata da umanità che tesse delle melodie all'interno di un concetto preciso ben raccontato.

h16.30 Intervista ai Bob and the Apple
I Bob and the Apple, dopo "Rouge Squadron" di due anni fa dove cantavano in inglese, sono tornati con Wonder Lust I e II. Si tratta di 2 EP che mettono assieme in un unico lavoro e dove cominciano a cantare in inglese.

22/09/2019
h15.15 Intervista ai Frigo
"Non Importa" è l'esordio del quartetto fiorentino Frigo uscito per La Clinica. Un progetto partito come Fabrizio Frigo & The Frezzers e che ha trovato la sua quintessenza con questa nuova ripartenza. Storie cantate in italiano che trovano nel ritmo ammiccante e nei testi profondi un'armonia piacevole che invoglia al ri-ascolto.

h16.00 Intervista a Gianni Venturi
Gianni Venturi, poeta, cantante e musicista è al suo esordio solista con "Mantra Informatico, of voice and men" uscito per Musiche Particolari Records. Un disco magnifico, dove il rumore e l'interpretazione della parola sono importanti quanto il significato e la ragion d'essere di entrambi.

h16.30 Intervista ad Ike
"Construction Site" è l'album di debutto del musicista compositore Isaac De Martin aka Ike, uscito qualche mese fa per Irma Records. Un disco strumentale, a parte le canzoni con ospiti con le suggestioni che arrivano dagli Stereolab, Thowing Muses e Erik Satie.

29/09/2019
h15.15 Intervista ai The Spell of Ducks
"Soup" è il nuovo EP del sestetto dei Soup. Ritmi angolari, evanescenti, con un momento punk rock ma fondamentalmente discorsi amorosi guidati dalla melodia della chitarra, dagli archi e da una voce ora cavernosa, ora quasi commossa. Ce ne parla il cantante Ivan Lionetti.

h16.00 Intervista ai Rovere
"Disponibile anche in mogano" è il debutto dei bolognesi Rovere, uscito quest'anno per Sony. Ritmi incalzanti e ritornelli efficaci che cercano di lasciare comunque pensieri profondi come 'forse anche i supereroi sognano di essere felici'. Ne parliamo con Lorenzo Stivani, tastierista del gruppo.

h16.30 Intervista ai Portobello
I Portobello sono un sestetto di Civitavecchia al suo debutto con "Buona Fortuna" uscito quest'anno per luovo. Canzoni cantate in italiano per descrivere riflessioni e momenti di consapevolezza sulla vita nel proprio quartiere e sugli umori che cambiano e tornano come erano prima. Ne parliamo con il cantante Damiano Morlupi.

06/10/2019
h15.15 Intervista ai Lo Zoo di Berlino
"Resistenze Elettriche", uscito qualche mese fa per New Model Label, è il titolo del disco nuovo dei Lo Zoo di Berlino, trio marchigiano di stanza a Latina. Un lavoro composto con il supporto di Patrizio Fariselli degli Area. Ne parliamo con Andrea Pettinelli, piano rhodes e sinth del gruppo. Completano il trio Diego Pettinelli al bass e all'elettronica e il nuovo arrivato, già nei Senzabenza, Massimiliano Bergo.

h16.00 Intervista agli Hate Moss
"Live Twothousandhatein" è l'esordio degli Hate Moss, un duo di stanza a Londra composto da Tina (elettronica e voce) e Ian (batteria e voce). Un disco musicalmente eterogeneo e aperto a diverse culture, multilingua ma che arriva fluido e d'impatto, registrato in presa diretta.

h16.30 Intervista agli Oui The North!
Oui The North! sono un duo di Verona al suo esordio con "Make an O with the Ass of the Glass" uscito qualche mese fa per Lactobacillus Records. Marco Patrimonio alle chitarre, basso e koto e Marco Vincenzi al piano, ai sinth e ai fiati. Ad impreziosire le canzoni diversi cantanti e musicisti tra cui ricordiamo Cristian Mecchi alla voce e Stefano Bonadiman di Le Pistole alla Tempia al basso. Atmosfere scure con la melodia che taglia a fette la notte, ma anche elettronica che scompone di attimi e new wave. Ne parliamo con Marco Patrimonio.

13/10/2019
h15.00 Intervista a An Early Bird
Stefano De Stefano già nei Pipers e aka An Early Bird, ci racconta del suo nuovo EP "In Dephts" che arriva dopo "Of Ghost & Marvels", il suo esordio con questo progetto. Un disco emozionante in cui è facile immergersi gustando ogni frammento fino al finale passionale e commovente.

h15.30 Intervista a One Horse Band
One Horse Band aka Alessandro, dopo "Let's Gallop" del 2017 è tornato con "Keep on dancing" che è uscito per Area Pirata. Una voce graffiante, cavernosa, per i momenti di afflato intimo sempre tendenti al blues ma anche un vero talento da pifferaio magico che sa trainare e coinvolgere esaltando gli attimi, con momenti parlati e noise.

h16.00 Intervista agli Handlogic
Un elettro-pop, jazz, sperimentale e poetico per il primo disco sulla lunga distanza dei toscani Handlogic e che arriva dopo l'EP di tre anni fa. "Nobodypanic è il titolo ed è uscito qualche mese fa per Woodworm. Canzoni 'morbide' che si intrecciano a suoni robotici e cori angelici all'interno di strati e spazi sfumati. Ne parliamo con Leonard, il tastierista.

h16.30 Intervista a The Jackie O'-s Farm
"Late Night Shower", uscito qualche mese fa per Black Candy e Orfan, è il terzo album sulla lunga distanza per The Jackie O'-s Farm. Le canzoni, cantate in inglese, accarezzano la new wave con delle melodie che sanno essere evocative quanto struggenti, come divertenti. La struttura delle canzoni insomma sia in forma di ballata o ritmata regge la quadra e l'emozione. Ne parliamo con il cantante e chitarrista Giacomo.

20/10/2019
15.15 Intervista a Jena Lu
"Le dita nelle costole" è l'album di debutto solista in pausa dai laBase di Mirko Lucidoni in arte Jena Lu. Canzoni cantate in italiano che affrontano delle riflessioni sulla vita e sul proprio stato d'animo ridendoci sopra ma soprattutto usando una grande dose di cinismo.

16.00 Intervista ai Giant the Vine
"Music for Empty Places" è l'esordio di Giant the Vine, uscito qualche mese fa per Lizard. Un disco strumentale con melodie angolari, note lunghe desertiche, delicatezze vintage, elettro pop francese. Ne parliamo con il chitarrista del tri Fulvio Solari. Completano il gruppo Daniele Riotti alla batteria e Fabio Vrenna alle chitarre e alle tastiere.

h16.30 Intervista ai Go!Zilla
"Modern Jungle's Prisoners" è il terzo album dei Go!Zilla, uscito quest'anno per Teenage Menopause Records. Un dark felice con sonorità scure ma che si beffano però della morte giocandoci con spiriti e evocazioni. A volte ricordano i Jane's Addiction altre i Pixies ma i Go!Zilla sono soprattutto loro: ottimi musicisti che sanno come scrivere, comporre e cantare della confusione di questo strano mondo che abbiamo e dobbiamo guardare dritto in faccia. Ne parliamo con Luca Landi, cantante, chitarrista e autore testi e musiche.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...