Un libro o due da mettere in valigia. I consigli di Sherbooks per un’estate tutta da leggere

A cura di Sherbooks, la libreria di Sherwood

9 Agosto 2019

A poco meno di un mese dalla fine di Sherwood Festival 2019, abbiamo pensato di non potervi abbandonare durante la delicata scelta delle letture estive. E così, mentre vi state districando tra un aperitivo e una valigia da chiudere, tra un'arrampicata e una grigliata, tra una serie tv e un cinema all'aperto, ecco che la redazione di Sherbooks ha selezionato per voi una lista di titoli per affrontare il torrido mese di Agosto. Partiamo con Cani da rapina di Luca Moretti, edito da Red Star Press, che segue di alcuni mesi il precedente e meritevole romanzo Il Canaro. In un centinaio di pagine, Moretti vi farà percorrerete le strade e le vite che animano Ostia: un ritrovamento di un grosso quantitativo di cocaina, i rave, le lotte clandestine, la vita intorno a un parco di quartiere scorrono veloci capitolo dopo capitolo. La prosa cruda, priva di eufemismi e inutili suppellettili, scandisce il ritmo del duro racconto di una delle maggiori borgate romane. E se a fine lettura vi è rimasta la voglia di approfondire, non perdetevi l'intervista che abbiamo fatto presso lo stand Books&Media proprio a Luca Moretti (qui il link per il video).

Alla categoria “autori che vorresti fossero tuoi amici per la pelle per poterli chiamare al telefono tutte le volte che ti gira”, parafrasando J.D. Salinger, abbiamo iscritto Liborio Conco con Rock Lit. Musica e Letteratura: legami, intrecci, visioni, Jimenz edizioni. Un percorso tra scrittura e musica che non potrà lasciarvi indifferenti. Nell'attesa di leggere la sua prossima fatica, non perdete le chicche che vi faranno passare dalle note alla carta stampata nel giro di una subordinata.

Per rimanere poi aggiornati e informati anche in ferie, e belli pronti per il Climate Camp di settembre a Venezia, non potete perdere alcuni saggi sullo status quo del Pianeta. Dall'ormai classico Antropocene o Capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nella crisi planetaria di Jason W. Moore (Ombre Corte) a La nazione delle piante di Stefano Mancuso (Laterza), da Non c'è più tempo di Luca Mercalli (Einaudi) a Non torneranno i prati. Storie e cronache esplosive di PFAS e spannoveneti di Alberto Peruffo (Cierre edizioni), disastro ambientale di cui abbiamo chiacchierato con lui durante il festival (link).

Ma di sole parole non è giusto vivere e quindi non possiamo esimerci dal proporvi almeno due opzioni tratte dalla vasta galassia delle graphic novel. Lupi bianchi. Rapporto sul neonazismo in Europa, di David Schraven, edito da Becco Giallo, è un incredibile lavoro di giornalismo a fumetti. La nascita, la diffusione e il comune riferimento culturale dei gruppi neonazisti in Europa sono narrati con maestria da David e dal disegnatore Jan Faindt. Un modo differente per leggere un tema di inquietante attualità. Soul guide di Golo Zhao, pubblicato da Bao, è invece una raccolta di racconti di ben altro tono. Una dolceamara fantasia che non smetterete di divorare. E se, dopo questi consigli, tra una pagina e un tuffo, vi trovate in puro momento amarcord pronti a spedire una cartolina, vi preghiamo di fermarvi. Siate furbi e date un'occhiata alla collana de L'Orma editore. Conto su di te per il vino di Karl Marx, Dappertutto è la felicità di Rosa Luxemburg, Come fare la rivoluzione di Victor Hugo, L'età adulta è l'inferno di Lovecraft sono frammenti inestimabili di pensiero già pronti per essere affrancati e spediti. Mica vorrete rimanere ancora a scrivere “Baci e abbracci” sul retro di una foto sfuocata, no? Giunti al termine di questa carrellata letteraria è d’obbligo concludere con una mini selezione di grandi classici da portare sempre in borsa: Lolita di Nabokov (Adelphi), Il deserto dei tartari di Buzzati (Mondadori), Niente di nuovo sul fronte occidentale di Remarque (Neri Pozza), Moby Dick di Melville (Adelphi), I detective selvaggi di Bolaño (Adelphi). Eternamente fedeli compagni di viaggio.

Buone letture quindi e arrivederci a settembre. Abbiamo grandi novità in arrivo: stay tuned!

 
 
loading... loading...