Gli Ultrauomini

Terrestri d’Italia in contatto con altre dimensioni (CTRL books)

12 Aprile 2019

“GLI ULTRAUOMINI– Terrestri d’Italia in contatto con altre dimensioni” è il nuovo libro di CTRL books, collana editoriale che nasce nella redazione di CTRL magazine.
È una strana creatura, un libro-reportage, un libro corale, di sole storie vere, che unisce:
- 1 reportage fotografico durato tre anni
- 11 reportage narrativi, affidati ad altrettanti scrittori e scrittrici
- 1 gran centrifugato finale di ultraumanità
Tutti gli autori e le autrici hanno incontrato in prima persona GLI ULTRAUOMINI, terrestri d’Italia in contatto con altre dimensioni.
Valerio Millefoglie ha raccolto le storie delle prime persone che, in Italia, hanno deciso di crioconservare un caro (che sia essere umano o animale); e ha incontrato il primo impresario di pompe funebri che, a Mirandola, fornisce servizi di ibernazione, congelando i cadaveri e spedendoli in Russia in un centro specializzato nella criogenesi. Qui i corpi riposeranno a meno 196 gradi, in attesa di una “resurrezione” perintercessione della tecnologia.
Giulia Callino ha trascorso 24 ore in un convento di suore di clausura: una bolla in cui vivono 19 donne, un mondo chiuso incastonato all’interno della dinamica e interconnessa Milano.
C’è poi la storia di Ortenzia Squillace, un’impiegata comunale calabrese che, a 40 anni, ha scelto di diventare una lottatrice di wrestling con il nome di Tenebra e ha raccontato di questa sua decisione a Maura Chiulli; e quella della dottoressa Lucrezia Furian, che ha aperto le porte della sala operatoria a Paolo Zardi per assistere a un trapianto di rene: donato da una moglie a suo marito.
C’è l’esperienza in prima persona di Alessandro Monaci, che ha trascorsi tre giorni nelle viscere della terra, al seguito di una spedizione di speleologi.
Un incontro fra Sofia Natella e una giovane tanatoesteta, che si occupa di truccare e preparare i defunti per l’ultimo addio; uno fra Luca Pakarov e le Persone Altamente Sensibili, che condividono un tratto comportamentale che le rende più recettive (e vulnerabili) alla realtà che ci circonda.
Matteo Trevisani, invece, ha intervistato (sotto anonimato) un maestro della cosiddetta “Quarta Via”, disciplina esoterica per il “reale e completo sviluppo dell’uomo”.
Donato Novellini ha suonato al campanello di un “alieno della porta accanto”, un alieno di paese che non ha mai lavorato (si dice) e sopravvive vendendo oroscopi personalizzati;
Martino Pinna è stato a pranzo con un cyborg: un ventiduenne transumanista che si è fatto impiantare un chip sottopelle.
Angelo Mozzillo, infine, ha incontrato un pensionato che da 14 anni va a caccia di messaggi in bottiglia sputati dal mare sulle spiagge di Termoli, in Molise; finora ne ha trovati e collezionati circa 800.
L’intero volume è percorso dalle immagini del reportage fotografico di Michela Benaglia.
Un lavoro durato tre anni, sulle tracce delle maschere del folklore italiano, dal Trentino alla Sardegna, alla Basilicata. Uomini, dunque, che quando indossano la maschera non sono più uomini, ma ponti tra questo mondo e un altro, tra la Bestia e il Divino. Ultrauomini, appunto.
A 500 anni dalla spedizione di Magellano, che per primo navigò nell’oceano che lui
battezzò “Pacifico”, e a 50 anni dal primo uomo sulla Luna, la redazione di CTRL ha scelto di occuparsi di quelli che vanno ultra, anche se vivono vite appartate, lontani dai riflettori e in luoghi fuori dai radar.

*********************

CHI SONO GLI AUTORI
Un mix fra giovani esordienti e affermati scrittori, con la direzione editoriale di Nicola Feninno.
Si va dai 25 anni di Giulia Callino ai 49 anni di Paolo Zardi, già finalista al Premio Strega2015.
Questo l’elenco completo: Giulia Callino, Maura Chiulli, Valerio Millefoglie, Alessandro Monaci, Angelo Mozzillo, Sofia Natella, Donato Novellini, Luca Pakarov, Martino Pinna, Matteo Trevisani, Paolo Zardi.
La fotografa: Michela Benaglia (1980). Free-lance. Il suo lavoro si concentra sul reportage documentaristico e sociale. I suoi servizi sono apparsi sui più importanti quotidiani e periodici nazionali.
Photoediting: Michele Perletti
Direzione editoriale: Nicola Feninno

************************

CTRL si occupa di reportage narrativi riguardanti persone e luoghi fuori dai radar, lontano dai soliti centri d’attenzione.
Nasce nel 2009 come magazine gratuito, distribuito inizialmente a Bergamo e poi in tutta Italia, per diventare infine casa editrice.
Attualmente pubblica su www.ctrlmagazine.it e libri-reportage nella collana CTRL Books.
Gli Ultrauomini è il suo secondo libro.

 
 

Articoli correlati

    foto

loading... loading...