Quattro giorni di dirette radio, interviste, approfondimenti, ospiti, workshop e musica

>

3-6 Aprile 2019Ya Basta! Perugia
Corso Garibaldi 21, Perugia

 

 

PressTo:
Nelle pieghe del giornalismo

 

 

Quattro giorni di dirette radio, interviste, approfondimenti, ospiti, workshop e musica

 

 

Dal 3 al 6 Aprile 2019 a Perugia si svolgerà la seconda edizione di PressTo: Nelle pieghe del giornalismo, un evento organizzato ed animato da realtà indipendenti (Lautoradio, Radio Sherwood, Radiosonar.net, YaBasta Perugia, Radio senza muri) che da tempo lavorano sulla comunicazione per proporre modelli altri rispetto a quelli mainstream.
Nuovi linguaggi, controculture, informazione indipendente, sono considerate le prospettive per immergersi di volta in volta nell’universo della comunicazione che corre rapida nell’era del capitalismo digitale.

Visto il continuo mutamento di una società sempre più interconnessa e legata ai flussi di informazione non possiamo che continuare ad interrogarci su questi fenomeni a partire da prospettive mai ovvie e sempre in movimento: qual è lo spazio delle controculture rispetto agli attuali modelli dominanti? Tra le grandi piattaforme social, fake news e un consumo mediatico incentrato sull’immagine e la velocità può la comunicazione indipendente affermarsi nell’era del web 2.0?

In questa tre giorni affronteremo temi a volte diversi tra loro (dal climate justice al copyright, dai femminismi globali alla musica indipendente ecc) ma intrinsecamente uniti: la rapidità con cui tutto muta ci impone non di metterci all’inseguimento, ma di anticipare e agire i possibili nuovi scenari.
Ricercare nuovi linguaggi e strumenti per approcciarsi alle sfide del futuro è sicuramente l’obiettivo principale.

Durante la tre giorni trasmetteremo in diretta dalla sede di YaBasta! Perugia (Corso Garibaldi 21) programmi radiofonici, interviste dal festival del giornalismo, musica, dibattiti e approfondimenti.




Programma delle quattro giornate:



Mercoledi 3 aprile

dalle 17.30
Under PressTo

Diretta live con Lautoradio - presentazione del festival - registrazione puntata de La fascia sinistra con Calcio Romantico.

 



Giovedi 4 aprile
CONTROCULTURE NELL'INFORMAZIONE

 

17.30 - 19.30
Nuovi linguaggi tra i muri e la rete

Con i contributi di: Alessandro Lolli (scrittore, giornalista ed esperto di internet culture), Andro Malis (artista), Claudia Bernabucci (di Radiosonar.net e attivista de El Chentro Sociale Torbellamonaca).

 

20.00 - 21.00
Musica e giornalismo indipendente

Saranno in diretta con noi: Patrizia Cantelmo (giornalista e speaker radiofonica), Federico e Diego (Mother Ship Records).
Interventi di: Eddy Cilìa (Il Mucchio Selvaggio, Blow Up), Elio Bussolino (Rockerilla), Andrea Cegna (Radio Onda d'Urto).

 



Venerdi 5 aprile
MOVIMENTI TRANSNAZIONALI TRA NARRAZIONE E REALTÀ

 

17.30 - 18.30
Linguaggi femministi

Con i contributi di: La Tomma (del Laboratorio Smaschieramenti, Consultoria TransFemminista Queer e Non Una Di Meno Bologna).

 

18.45 - 19.45
La sfida per il climate justice

Sarà in diretta con noi Salvatore Altiero (ricercatore, e fondatore del Master in Giornalismo Ambientale di A Sud Onlus).
Interventi di: Salvo Torre (professore di geografia all’Università di Catania), Indigo (Ende Gelände), Riccardo Bottazzo (EcoMagazine), i ciclisti di The Climate Riders.

 

20.00 - 21.00
I gilet jaunes tra insurrezione e rivoluzione

Saranno in diretta con noi Clara Mogno e Roberta Pompili della redazione di EuroNomade.
Intervento di Rino Boccolino (Globalproject.info).




Sabato 6 aprile
LA COMUNICAZIONE INDIPENDENTE NELL'ERA DEL CAPITALISMO DIGITALE

 

16.00 - 17.30
Workshop: Il diritto d'autore tra diritto proprietario e remunerazione del lavoro creativo

La riforma UE del diritto d'autore nel mercato digitale del marzo 2019 ed il recepimento della Direttiva Barnier da parte della legislazione italiana del 2016/2017.
Interventi di: Giovanni Maria Riccio (avvocato specializzato in diritto d'autore e docente di diritto europeo e comparato presso l'Università di Salerno), Chiara Colasurdo (giuslavorista e attivista di CTRL).

 

17.45 - 19.00
Tavola rotonda delle radio indipendenti a PressTo



 
 

Links utili:

Evento FB

 
 
loading... loading...