Speciale Nordest Boulevard alla Mostra del Cinema di Venezia

Ruggine di Daniele Gaglianone

Giornate degli Autori - Il regista con Solarino, Timi, Mastandrea, Accorsi, poker d'assi italiano?

10 Settembre 2011

Quinto film per il regista marchigiano Daniele Gaglianone, che porta con sé alle Giornate degli Autori di questa 68a edizione della Mostra del Cinema di Venezia, gli attori protagonisti, con i quali si intrattiene alla fine della proiezione per scambiare opinioni con il pubblico. Del resto il tema affrontato è uno di quei temi che non sai bene come prendere e che suscita discussione: la pedofilia. La sceneggiatura è tratta dal romanzo di Stefano Massaron, come molte delle pellicole quest’anno presentate sia nei circuiti paralleli sia in quello ufficiale della Mostra, che hanno appunto come fonte di ispirazione una storia scritta o una pièce teatrale. Lo scrittore è traduttore di Lansdale e Deaver che per fare una digressione saranno a Padova a fine settembre ed inizio ottobre al primo festival dedicato in Italia al Pulp, noir e thriller, lo Sugarpulp Festival.

Tornando a Ruggine, il film è tutto imperniato su ciò che resta dei traumi infantili, visto che la vicenda narra di un gruppo bambini meridionali figli di immigrati al Nord, che vive in un quartiere periferico di Torino, in una zona di stabili abbandonati e rugginosi. Irrompe nei loro giochi, come in una favola noir l’orco cattivo (Timi), il dottor Boldrini, medico condotto. Quella Ruggine non li abbandonerà in età adulta, entrerà a far parte di loro.

Uno stile a metà fra il fiabesco ed il reale, con cui dividere il mondo dei bambini da quello adulto, un Timi sopra le righe, che nell’insieme non convince del tutto. Il poker d'assi italiano, Timi, Mastandrea, Solarino, Accorsi, non basta per togliere metaforicamente la Ruggine a questa prova d'autore.

Per parlare anche dei risvolti psicologici della pellicola come nella versione “format” di Nordest Boulevard, anche per lo speciale dalla Mostra del Cinema, ci ritroviamo a chiacchierare con Francesco Frasson, attore-psicologo su “Ruggine”.

Silvia Gorgi

 
 

    video

  • Trailer Ruggine di Daniele Gaglianone
  • audio

    foto

  • Foto di scena e al Lido di "Ruggine"
    Caricamento galleria...
loading... loading...