Tornano i Manovalanza con un disco live

Impacto Records

3 Luglio 2018

Manovalanza
"Last Live at Terrazza Sul Lago"
Impacto Records

I Manovalanza sono un gruppo ska-punk di San Sepolcro che dopo il quarto album sulla lunga distanza “Anacasmi” uscito nel 2017, sono tornati con un live che riprende il meglio dei loro dischi. Il luogo dove registrano il live, Terrazza Sul Lago, storico locale in provincia di Arezzo, è il posto che li ha visti esordire ufficialmente con “Anziani a vent’anni” nel 2011 e proprio il giorno che dovevano suonare per presentare l’ultimo disco hanno saputo che quel luogo avrebbe chiuso e loro rappresentavano l’ultimo live: così hanno voluto omaggiarlo facendo di quella serata il proprio ultimo lavoro.
Il live è un particolare fiore all’occhiello per la band che si è già spinta fino in Messico per un tour di due settimane nel 2015 e ne è venuto fuori un dvd e un libro scritto dal cantante Mattia e intitolato “La buena onda”.
Dentro “Last live at Terrazza sul Lago” trovate la loro jeux de vivre come in “Che Gioia il Buio” estrapolata da “Tutti Contro” il loro manifesto oi e rimane nell’aria come un sorriso amaro spontaneo.
Poi non poteva mancare “Vestiti usa e getta”, come dicono loro stessi ‘il pezzo più importante per i Manovalanza’. con la batteria su binari del super ospite Maicol Balzani. Una critica contro il consumismo che riguarda le cose ma soprattutto le persone.
Quando parte “Miserabili noi” siamo ai tempi del disco della band Tragicomìa album uscito nel 2016. Parafrasandoli chi non ha niente non avrà niente da perdere quindi perché lamentarsi di non avere nulla e con questo potremmo certamente tirarci su. Il modo di cantare focoso e appassionato del cantante e chitarrista Mattia porta dentro l’anima del gruppo che vuole arrivare alla gente a chi non è compreso e mostrare umanità per una volta. Completano il gruppo: Marco, batteria e voce; Valerio, trombone e cori; Francesco, tromba e Riccardo al basso.

Francesca Ognibene

 
 
loading... loading...