Snatura Rock del 3 giugno 2018

Intervista a Giacomo Scudellari, a James and the Butcher e a Makhno/Paolo Cantù

6 Giugno 2018

h15.15 Intervista a Giacomo Scudellari
"Lo Stretto Necessario" è l'esordio del cantautore Giacomo Scudellari di Ravenna, appena uscito per Brutture Moderne. Un disco pieno di ospiti e con al centro questo 'descrittore di attimi', parafrasando i Tiromancino. Le canzoni sono come sequenze che arrivano agli occhi e raccontano di consapevolezze, di presa di coscienza, del sapersi accontentare ma anche di non buttarsi via. Canzoni tra l'altro ben strutturate con la leggerezza necessaria per non sentire un solo lamento.

16.00 Intervista a James and the Butcher
James and the Butcher sono un trio di Bergamo. Francesco James Dini alla voce e chitarra, Giorgio Corna alla batteria ed effetti e un ragazzo misterioso mascherato detto The Butcher alle tastiere ed effetti. Sono molto talentuosi e hanno delle fascinose ombre dark acustiche, le tastiere danno fuoco e forma alle sensazioni, la voce di James è ricca di mille sfumature, Giorgio il batterista ha un'ottima tecnica e guizzo emozionale, soprattutto quando parte dritta. Ne parliamo con James.

h16.30 Intervista a Makhno/Paolo Cantù
Paolo Cantù, già nei Tasaday, Afterhours, Six Minute War Madness, A Short Apnea e Uncode Duello, qui ci presenta il suo terzo album da solista con lo pseudonimo Makhno. Il suo disco nuovo "Leaking Words" è ricco di suggestioni provenienti dalla parte elettrica/ percussiva, che Paolo sa orchestrare bene e fanno da base ora dolce, ora violenta agli interventi della chitarra e dei mille altri strumenti che inserisce. Ospiti meravigliosi come Federico Ciappini, cantante dei Six Minute War Madness a dare sentimento, espressione e dinamite alle parole. Un disco davvero corposo e lucido.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...