Snatura Rock del 29 aprile 2018

Interviste ai Calibro 35, a Cecilia Amici, a Tin Woodman e a Gli Insetti nell'Ambra

5 Maggio 2018
h14.45 Intervista ai Calibro 35
Tommaso Colliva ci racconta di "Decade" il sesto album del gruppo che festeggia con questo disco i dieci anni dall'esordio. Un disco in cui inventano un nuovo genere: il rock architettonico. Linee dritte e precise, scale che salgono su e giù, modelli rotondi, quadrati, triangolari, un vero concept album con citazioni varie sugli architetti che lanciavano l'architettura radicale. Un disco pieno di vita e di sentimento e come al solito senza parole ci raccontano a cavallo della musica e della sua melodia grandi discorsi molto emozionanti.
 
h15.30 Intervista a Cecilia Amici
"Bluviola" è il primo album solista di Cecilia Amici. Un disco che raccoglie, come in un'antologia, diverse parti della storia di questa bravissima cantante. Dentro al disco troviamo infatti gli alunni di Cecilia, che è anche una super maestra di canto. Troviamo due cover perché prima la nostra aveva esordito con un gruppo di cover, troviamo la canzone che le fatto capire di aver trovato l'uomo della sua vita David Pietrosino, troviamo una canzone dal vivo con la sua band Handala dove cantava in arabo. E troviamo anche la Cecilia di oggi che ha l'entusiasmo creativo per continuare sempre energica e coinvolgente a comporre le sue nuove trame dai colori, parafrasandola, bluviola.
 
h16.00 Intervista a Tin Woodman
I Tin Woodman sono di Brescia e "Metal Sexual Toy Boy" è il loro EP d'esordio uscito per Bello Records. La figura del componente Tin Woodman ispira il progetto dal nome, alla storia e al carattere. Canzoni entusiasmanti e divertenti ma anche sognanti, romantiche e visionarie. Ne parliamo con Simone Ferrari che canta, suona la chitarra elettrica, il piano e le tastiere. Completano il trio: Davide Chiari alla voce, chitarra acustica ed elettrica, synth, piano, organo e tastiere; il robot Tin Woodman, drum machines, basso, percussioni, effetti e cori.
 
16.30 Intervista a Gli Insetti nell'Ambra
Dopo I Professionisti, Le Cose Furiose e Ludwig Van Bologna nei primi anni 90 è arrivato due anni fa per Lapo Boschi "Controllo" l'esordio del duo Gli Insetti nell'Ambra, progetto che condivide con Chris "Bronkos" Bettoli. "L'Aleph" appena uscita per Skank Bloc Records (come la prima) è la seconda cassetta de' Gli Insetti nell'Ambra ormai trio con l'aggiunta dalla batterista Hijiri, avvenuta in questi mesi.
Le canzoni suonate e composte intorno ai giri di basso di Lapo allargano le braccia per accogliere le melodie storte e stralunate di Bronkos. Angoli che diventano protagonisti della scena e spiegano la poesia, il bisogno di sognare e cadere storti ma in fondo ridere. Meravigliosi. Ne parliamo con Lapo.
 
Francesca Ognibene
 
 

    audio

loading... loading...