Snatura Rock del 22 aprile 2018

Intervista a Felpa, a Maddalena, a Are You Real e a Matteo Fiorino

28 Aprile 2018

h14.45 Intervista a Felpa
Felpa, ovvero Daniele Carretti, già negli Offlaga Disco Pax, ci racconterà di "Tregua" il suo quarto lavoro dopo "Abbandono" l'esordio del 2013, "Paura" l'album del 2015 e "Felpa in inglese", l'EP di cover uscito anche questo nel 2015. Un disco emozionante, in cui anche se abbandona le chitarre per le tastiere di milioni di tipi e l'elettronica, ci porta nuovamente nel suo mondo dove le sfumature sono importanti e i piccoli gesti come una carezza nel momento - il più necessario - sono fondamentali.

h15.30 Intervista a Maddalena
Dopo l'esordio "Electrodream" del 2015 Maddalena Zavatta in arte solo Maddalena, torna con "The Forest" appena uscito per Irma come il precedente. Canzoni che argomentano a proposito dell'amore sia quando è ricambiato sia quando non lo è. La voce di Maddalena riesce a creare quell'avvolgenza e quel calore che fanno la differenza quando si racconta dei sentimenti. Il suo crescere con la melodia o sottrarla per presentarla nuda è sempre molto efficace ai fini dell'emozionalità.

h16.00 Intervista a Are You Real
Are You Real è Andrea Liuzza che, dopo due album con nome e cognome, ha cambiato appunto denominazione e adesso è arrivato al secondo album "Songs From My Imaginary Youth" uscito l'anno scorso per Dischi Soviet Studio e Sisma. Un disco in cui si immagina un'adolescenza, come da titolo e tutte le canzoni raccolgono le emotività, la rabbia, le scelte sbagliate, l'istintività, le decisioni definitive che poi non lo saranno mai dei giovani. Ma soprattutto è un disco dove Andrea cerca di arrivare, riuscendoci, a una struttura concreta della forma delle sue canzoni.

16.30 Intervista a Matteo Fiorino
Dopo l'EP "L'Esca per le acciughe" del 2011 e l'esordio sulla lunga distanza "Il masochismo provoca dipendenza" del 2015 per Frivola Records, Matteo Fiorino torna con "Fosforo" appena uscito per "Phonarchia". Canzoni che trovano il ritmo per raccontare la bellezza, lei che si allontana anche se l'amiamo in tutte le sue latitudini, la poesia che diventa l'unico atto possibile da seguire senza strategia. Ironico, romantico, poetico, bravo.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...