Torna Danilo Di Florio con il suo terzo disco sulla lunga distanza

18 Marzo 2018

Danilo Di Florio
"Il migliore dei mondi possibile"
Music Force 2018

L’abruzzese Danilo Di Florio è arrivato al terzo album sulla lunga distanza con “Il migliore dei mondi possibili” che segue l’esordio “Scateniamoci” del 2015 e “Evitiamo i sabati” del 2016. Un disco che racconta storie del quotidiano, diviso a metà per i toni umorali: infatti tutto è meraviglioso e risolvibile nella prima parte, mentre arriva la malinconia da “Sono io”. Quest’ultima è una canzone sul un momento di apatia e Di Florio canta quasi lamentoso fino ad arrivare alla rabbia di non avere più ciò che aveva con lei ed elenca quello che ha perduto. Tra l’altro il pezzo è arricchito dall’assolo alla chitarra di Luca Cinalli. “Dal mare” è un flusso ritmato da una nota che elenca ‘quello che si dice’ ma ci vuole poco per arrivare alla consapevolezza che le persone sono diverse, quindi le regole vanno bene per chi usa il buon senso ma non per gli istintivi che seguono le proprie sensazioni. “Le cose che ho visto” in un ritmo circolare ci ricorda quanto ci voglia poco a distruggere il lavoro di una vita, così bisogna essere forti per affrontare le prove che la vita ti mette davanti.
Dalla prima parte del disco c’è la title track “Il migliore dei mondi possibili” cantata con leggerezza per provare a esaltare il gusto della vita presa positivamente, per una volta e la maggior parte della volte dipende proprio da noi che quello che accade diventi motivo di felicità.
“Un’estate normale” il tempo sfugge quando passa con serenità in un quadretto familiare dove tutto fila liscio e ci aggrappa alla propria normalità che spesso fa invidia.
Kevin Baldini alla batteria, Nicola Attimonelli al basso e Marco Cirelli alla chitarra elettrica accompagnano Danilo Di Florio per l’esecuzioni delle canzoni scritte e composte in solitaria.

Francesca Ognibene

 
 
 
loading... loading...