S.a.L.E. docks e Teatro Valle riaprono il Teatro Marinoni al Lido

Comunicato stampa del 2 Settembre 2011

3 Settembre 2011

Lido di Venezia
68° Mostra del Cinema

 
S.a.L.E-Docks è uno spazio veneziano nato nel 2007 su iniziativa di un gruppo di attivisti, di precari del lavoro culturale e di studenti. Il S.a.L.E. giudica inscindibile il nesso tra produzione culturale indipendente (che nel nostro caso significa soprattutto un impegno nell’ambito delle arti visive e del teatro) e pratiche volte all’affermazione della natura comune di questa stessa produzione culturale.

Per questa ragione abbiamo accolto con entusiasmo l’invito del Teatro Valle ad occupare temporaneamente il Teatro Marinoni, situato, tra l’altro all’interno di un’area sottoposta ad una concreta minaccia speculativa.

Questa azione comune non vuole significare un’identità totale tra Valle e S.a.L.E. che mantengono le loro rispettive specificità, bensì l’incontro di due esperienze che guardano all’autorganizzazione del lavoro culturale come elemento portante. Punto fondamentale è però la declinazione di questa caratteristica in senso aperto, non identitario e non corporativo. Del resto non avrebbe senso porre in atto meccanismi di settarismo nel momento in cui il lavoro tutto, non solo quello culturale, diventa precario sotto i colpi delle politiche di Austerity in tempi di crisi… Ci troviamo davanti uno scenario in cui si vorrebbe che le fabbriche diventassero sempre più simili ai teatri e ai musei per quanto riguarda il livello di precarietà e di erosione dei diritti.

Per questo motivo il S.a.L.E. è parte integrante di quel percorso aperto e allargato che va sotto il nome di Uniti Contro La Crisi.

Il S.a.L.E. è inoltre uno dei nodi della neonata rete dei Lavoratori dell’Arte che comprende artisti, curatori, critici, istituzioni, associazioni e collettivi legati al campo delle arti visive. Questa occasione ci pare quella adatta per divulgare, in anteprima, i contenuti del nostro secondo comunicato.

Per leggere il primo comunicato e per consultare la lista completa dei firmatari vi rimandiamo a questa pagina di Undo.net.

http://www.undo.net/it/argomenti/1311340171

 
 
loading... loading...