Canzoni per solitudini insonni

il nuovo libro di Andrea De Rocco (Youcanprint)

7 Dicembre 2017

25 canzoni che danno vita a 25 brevi ed introspettivi racconti, 25 micro storie intime e minimali.

"Qualche tempo fa ho sentito il bisogno di riascoltare alcuni dischi della mia formazione musicale. E da questo riascolto alcune storie sono uscite spontanee come fossero restate lì in attesa che qualcuno decidesse di disseppellirle. Sono emerse dagli anfratti nascosti della mia memoria e così senza farmi tante domande le ho fissate su carta ed ora le ho raccolte in un piccolo volume...

… sono cresciuto negli anni 80 e il punk aveva già imboccato la via della new wave e del dark, gruppi come Joy Division, Bauhaus, The Cure, Sisters of Mercy, Danse Society salivano alla ribalta ed io non potevo che seguire l’onda. E da quel momento c’ è sempre stato un elemento, una sorta di entità spirituale assieme alla quale le note diventano magiche e le parole poesia. Quando non c’è mi manca in modo crudele e lo cerco: è il feeling con la notte, sono le canzoni per la mia solitudine insonne. Canzoni che ti fanno entrare in mondi paralleli popolati di strani personaggi con strane storie. Storie che ti fanno sentire meno solo, almeno per la durata di una canzone. In questo libro cerco di raccontarne alcune."

Titolo: Canzoni per solitudini insonni
Autore: Andrea De Rocco
Pagine: 92
Collana: EDI(ser)ZIONI
Editore: Youcanprint
ISBN: 9788892641549

Il libro si può acquistare in rete – su IBS, Feltrinelli, Amazon e su altri siti di vendita al dettaglio online. Inoltre, il lavoro è inserito tra i titoli di Fastbook e può essere ordinato, quindi, nelle librerie tradizionali.

************************************************************

Questa è la trasmissione dedicata a: "Canzoni per solitudini insonni":

************************************************************

Andrea De Rocco (San Donà di Piave) fuori orario “lavorativo” è conduttore radiofonico (Radio Sherwood), redattore del sito multimediale sherwood.it e attivo nei comitati ambientali del basso Piave. Ha collaborato con Radio San Donà, dove ha trasmesso dal 1989 fino alla chiusura dell’emittente nel 2016 e con Radio Popolare Verona.
"Diserzioni", la sua trasmissione radiofonica, nel tempo è diventata una vera e propria rivista online dove approfondire le tante facce del nuovo suono elettronico (e non solo).
Ha inoltre pubblicato “Diserzioni – naufragi nell'oceano di suono”: una raccolta di riflessioni sul mondo musicale che indaga attraverso le sue emissioni nell'etere e nella rete.

 
 

Diserzioni logo

 
 

    audio

    foto

loading... loading...