Matteo Strukul

29 Agosto 2011

Matteo Strukul (Padova, 8 settembre 1973) è uno scrittore italiano. Scoperto da Massimo Carlotto - uno dei maestri del genere noir - ha pubblicato per le edizioni E/O, Collezione Sabot/Age (collana curata da Colomba Rossi) il suo debutto letterario "La Ballata di Mila", un romanzo pulp noir ambientato in Veneto con protagonista la bounty hunter Mila Zago. Laureato in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo dei contratti, Matteo Strukul è ideatore e fondatore (assieme a Matteo Righetto) di Sugarpulp, movimento letterario veneto che ha avuto la benedizione di Joe R. Lansdale e Victor Gischler.
Matteo Strukul ha scritto articoli sulle pagine di svariate riviste musicali - Buscadero, Jam, Classix e Il Mucchio e dal 2006 è diventato critico musicale dei quotidiani Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso e La Nuova di Venezia e Mestre. Responsabile dell’ufficio stampa di Meridiano Zero - editore italiano di culto per gli amanti del noir - fin dal 2007, ha curato alcune delle campagne stampa di maggior successo per la casa editrice seguendo in particolare la promozione di alcune delle opere più significative di autori noir inglesi - Derek Raymond - e americani come Chester Himes, James Lee Burke e Victor Gischler - quest'ultimo accolto da stampa e pubblico italiani con straordinari consensi - le cui opere sono ora pubblicate in Italia oltre che da Meridiano Zero anche da Newton Compton. Matteo Strukul ha anche pubblicato nel 2008 per Meridiano Zero il saggio musicale “Il cavaliere elettrico. Viaggio romantico nella musica di Massimo Bubola” e a marzo 2010, sempre per Meridiano Zero, ha firmato una nuova monografia: “Nessuna resa mai. La strada, il rock e la poesia di Massimo Priviero”. Entrambi i libri hanno avuto la prefazione di Massimo Cotto (Radio Capital), uno dei più importanti critici musicali italiani.
Matteo Strukul è direttore artistico dello SUGARPULP FESTIVAL, convention patavina di respiro internazionale dedicata alla letteratura e al fumetto pulp-noir. Nel 2011, Matteo ha iniziato a collaborare con Alessandro Vitti, artista per MARVEL e BONELLI, alla realizzazione a fumetti delle avventure di Mila Zago - Red Dread.
Matteo vive insieme a sua moglie Silvia fra Padova e Berlino.

 
 

Link utili:
www.matteostrukul.com

 
 
loading... loading...