Second album per i Four Tramps da Reggio Emilia

5 Novembre 2017

Four Tramps
"Pura Vida"
TRB Rec. 2017

“Pura Vida” è il secondo album del quartetto di Reggio Emilia che arriva dopo l’esordio “Tramps & Thieves” del 2015 uscito per New Model Label. Il loro cuore di musicisti pulsa per il rock blues e sanno dare dignità alla loro passione con delle canzoni schiette e di buona levatura.
Rispetto al primo album sul disco nuovo del quartetto notiamo che il batterista Osiris Joe è tornatao al suo nome anagrafico, Giovanni Terenziani, per il resto sono rimasti intatti: il cantante e chitarrista Simone Montruccoli, Davide Guzzon alla chitarra e cori ed Elia Braglia al basso e ai cori. Entrando nel merito delle canzoni un po’ cantate in italiano e un po' in inglese: c’è ad esempio “Indifferente” che ha un giro di chitarra che ricorda lo stile dei Dinosaur jr. e il sentimento della canzone si fa di rabbia perché il lasciare che tutto accada non può essere una possibile risposta.
“King of the Words” inizia con una linea di batteria e la chitarra risveglia dalle abitudini consolidate, con la voce di Simone che ammalia e ‘cattura’ le sue prede in questo scorrere di chitarre blues, per poi scorrere in valli di melodie che vanno su e giù così come anche la voce che adesso ha in bocca la sua preda e sornione si dichiara il re della parola. I suoi seguaci lo assecondano e in un ergersi della melodia si sale su tutti assieme in coro.
La ballata di blues sporco, selvaggio intitolata “Sad Song Love Song” inscena un momento di disperazione amorosa davvero apprezzabile e condivisibile.
“Theater of the Drums (Pura Vida)” chiude il disco coinvolgente e ammiccando allo spagnolo in una chiave rock n’ roll alla Elvis.
Nel complesso un ottimo album.

Francesca Ognibene

 
 
loading... loading...