Sabato 28 OttobreCentro Sociale RivoltaVia F.lli Bandiera, 45 - Marghera (VE)
www.facebook.com/rivoltamarghera

Stregoni

www.facebook.com/stregoniband

Laboratorio musicale con i migranti del "Centro di accoglienza Caracol" del Centro Sociale Rivolta assieme ad Above The Three & C+C=Maxigross.

Ingresso gratuito fino alle ore 21.00

Dopo le ore 21.00 contributo di 3 €

a sostegno della serata

Ore 18.00 - Apertura cancelli e inizio laboratorio "Stregoni"


Ore 20.00
- Presentazione del progetto 

"Centro di accoglienza per richiedenti asilo Caracol"

www.facebook.com/coopcaracol


Il centro di accoglienza gestito dalla Cooperativa Caracol all'interno del Centro Sociale Rivolta da quest'estate ospita 21 richiedenti asilo, usciti dal centro di Conetta. Gli ospiti del centro di accoglienza hanno un'età compresa tra i 19 e i 37 anni e provengono da Mali, Nigeria, Senegal, Ghana e Bangladesh. Proprio loro saranno i protagonisti del laboratorio musicale "Stregoni", che in serata porterà sul palco del Rivolta uno spettacolo unico nel suo genere.


A seguire "Cena accogliente"

presso l'Osteria e la Pizzeria del Centro Sociale Rivolta


Ore 22.00 - Concerto

con i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio assieme a:

Marco Bernacchia (Above The Tree)
Giulio de Boni (C+C=Maxigross)
Filippo Brugnoli (C+C=Maxigross)
Tobia Poltronieri (C+C=Maxigross)

www.facebook.com/above.the.tree
www.facebook.com/cpiucugualmaxigross


Stregoni

Quanto conosciamo delle storie e della musica che arrivano nelle nostre città attraverso i migranti?
Stregoni è il tentativo di comprendere attraverso il linguaggio sonoro quello che sta accadendo dentro e fuori dai confini di un continente segnato dalla più grande crisi politica dalla nascita dell'Unione.
Un vero e proprio laboratorio musicale dal vivo, che attraverso una serie di concerti-workshop organizzati sia nei centri profughi che nei club, cerca di raccontare quello che accade ogni giorno non in mare, non ai confini del deserto, ma nelle nostre città.

Partendo dalle musiche ascoltate dai rifugiati e richiedenti asilo e custodite nei loro smartphone, Above The Tree e C+C=Maxigross realizzano dei loop in tempo reale che costituiscono un punto di partenza, un frammento sonoro da cui creare composizioni originali.

I cellulari rappresentano il principale oggetto narrativo del progetto Stregoni e di questi viaggi di nomadismo digitale.
Senza uno smartphone arrivare in Europa è impossibile.
Le ricariche telefoniche sono utilizzate al posto del denaro contante come pagamento per il consumo di beni, i telefonini offrono uno strumento prezioso come il Gps, contengono centinaia di fotografie e video ma soprattutto tanta, tantissima musica.
Da quei suoni comincia il viaggio di Stregoni. Una colonna sonora che vuole raccogliere tutte le voci e le musiche di chi si sposta a fatica lungo i confini del Vecchio Contintente.

Electro-tribalismo, hip hop, psichedelia, afro e gospel si fondono con la musica che risuona nella cuffie dei migranti respinti alla frontiera.
Sul palco assieme a Mox e Above the Tree ci saranno di volta in volta musicisti di ogni estrazione e provenienza in un vero e proprio laboratorio-live di Stregoneria.

L'obiettivo finale del progetto Stregoni è quello di ripercorrere la strada dei migranti da Lampedusa a Malmoe in un lungo viaggio verso nord realizzando un documentario che possa raccontare un'Europa diversa da quella che chiude le frontiere e che fino ad ora si è mostrata incapace di dare una risposta politica forte a questa emergenza umanitaria mondiale.

 
 
loading... loading...