Snatura Rock del 24 settembre 2017

Intervista agli Airportman, a SofaKing, agli Earthset e ai Droning Maud

28 Settembre 2017

h14.45 Intervista agli Airportman
"Dust & Storm" è il quindicesimo album, uscito qualche mese fa per Lizard, in rigoroso ordine che prevede per gli Airportman l'uscita di una disco una volta l'anno, questo dal 2002 al 2017. Anche quest'anno ce l'anno fatta e non ci hanno delusi. Il disco nuovo è un concept album nato dalla foto di un uomo - finita in copertina - la cui immagine è offuscata da una terribile tempesta come quelle devastanti degli anni 30. Otto tracce strumentali in cui si sottolineano i tratti emozionali di chi ha appena perso tutto, la speranza da ricostruire dentro di sé, il futuro da re-immaginare e il passato che rimane solo nei ricordi perché gli oggetti che lo evocavano non ci sono più. Ne parliamo con Giovanni.

h15.30 Intervista a SofaKing
SofaKing aka Paolo Pretto, cantante e chitarrista già conosciuto per i Lemmins, con questo primo disco omonimo, appena uscito per I Dischi del Minollo, è al suo esordio solista. Le canzoni sono nate nella sua cameretta e poi in corso d'opera SofaKing ha completato il sound con il bassista Nicola Sannino. La voce di Paolo riesce ad essere ora ammiccante, ora spettrale e ora sensuale, rimanendo comunque fedele alla melodia pop noise. Nel disco l'autore si spinge oltre il proprio background ma vuole anche riconoscerlo e sottolinearlo. Canzoni davvero piacevoli e ben strutturate.

h16.00 Intervista agli Earthset
Dopo "In a State of altered unconsciousness" di due anni fa il gruppo di Bologna è tornato con un disco nuovo, l'EP "Popism". Cinque canzoni di cui una strumentale in cui dominano i discorsi dei ragazzi del gruppo. Discussioni come intrecci di chitarre noise che sono sempre di più il fiore all'occhiello della struttura delle loro canzoni. Questo evolversi del rock non è nient'altro che un pensiero superiore, che cattura l'aria e l'atmosfera e ti prende dentro e ti ricorda quel che è già stato scritto in passato ma solo perché è semplicemente quel che è già stato anche provato. Ne parliamo con il gruppo al completo.

h16.30 Intervista ai Droning Maud
"Beautiful Mistakes" appena uscito per I Dischi del Minollo è il secondo album sulla lunga distanza per i laziali Droning Maud, dopo "Our Secret Code" uscito per Seahorse e l'ep di debutto "The World of Make Believe" uscito per U.D.U. Records. A dieci anni dalla formazione, le loro chitarre ricamano ancora le melodie per raccontare i momenti speciali. Non manca l'elettronica usata come ossessione e presa di spazi e le melodie storte sperimentali che suggestionano alternando i ritmi ora veloci ora lenti. Ne parliamo con Maurizio Tavani, voce e chitarra.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...