Sta per giungere a metà del suo cammino la manifestazione ad Asolo

Continua l'AsoloArtFilmFestival fino a domenica 28 agosto

E per chi vorrà immergersi nelle atmosfere vivide del festival le parole del suo direttore artistico Steve Bisson

23 Agosto 2011

Nel corso della settimana di cinema ed arte ad Asolo avremo come Sherwood-Nordest Boulevard la possibilità di sentirne i protagonisti, la giuria, i premiati, gli organizzatori. Per entrare però in quanto sta succedendo in questi giorni nella splendida cittadina ecco le parole con cui il suo direttore artistico, Steve Bisson, celebra i 30 anni del festival:

Sempre avanti.

AsoloArtFilmFestival. Sono passati 30 anni da quella coraggiosa intuizione. Occuparsi di cinema d’arte quando la cosa ancora interessava pochi, o forse nessuno, almeno in paese. Prima di tutti. Prima della tecnologia, dei dvd, del digitale, dell’informatica, di internet, dei blog, dei cellulari, di Blockbuster, di You Tube, di Vimeo e di quanto altro deve ancora venire. Asolo c’era.

Quest’anno sono arrivati, da ogni parte del mondo, quasi 500 film per rendere omaggio ad uno dei più celebri Festival di cinema d’arte ed arricchire la mediateca di Casa Malipiero. Oltre 5000 film; eppure intorno ad Asolo c’è ancora qualcuno che si domanda perché? E allora diamo una risposta. Recuperiamo lo spirito che è all’origine del Festival e di ogni vera grande impresa. Sapere guardare avanti. È questa la forza del Festival. Largo ai giovani quindi nella selezione dei film come  nell’organizzazione stessa dell’evento. Largo alla sensibilità, alla curiosità, alla voglia e al desiderio di un gruppo di ragazzi di esserci per davvero. Largo a chi ha la forza di esprimere le proprie idee. Largo alle scuole di cinema, alla computer art, all’animazione, alle installazioni video e alla fotografia.

Crediamo che da queste possibili contaminazioni e traiettorie possano nascere nuove opportunità anche per le nostre imprese. Siamo figli di un territorio cosparso di fabbriche sempre all’opera e in movimento. Siamo cresciuti tra capannoni e ritagli di campagna. Siamo aperti al mondo e ai nuovi linguaggi. Questo è ciò che ci sta attorno e a ciò ci rivolgiamo.

Assieme ad Eleonora Duse, musa ispiratrice del Festival, la 30^ Edizione resterà unica ed irripetibile, perché non c’è atto più puro di investire in chi incarna il futuro. A questo ho pensato quando ‘Zampa’, genio e anima infaticabile del Festival, mi ha teso una mano.

Questo e molto altro vedrete ad Asolo.

Viva il Festival!

Steve Bisson
Direzione Artistica
30^ Edizione AsoloArtFilmFestival

 
 

Links utili:
www.asolofilmfestival.it

 
 

    foto

  • Foto dei film in concorso e fuori concorso all'AsoloArtFilmFestival
    Caricamento galleria...
  • Altre risorse

  • 3_Programma.pdf
    Programma AsoloArtFilmFestival
  • 4_Giuria.pdf
    Giuria AsoloArtFilmFestival
  • 5_Info_utili.pdf
    Info Utili AsoloArtFilmFestival
loading... loading...