Se avete quasi trent'anni, o se avete da poco finito l'università, non potete non leggere questo libro

Compagni d'appartamento - Sylvain Runberg & Christopher

Black Velvet Editrice, 2011

26 Luglio 2011

La vita è un bordello. Di questi tempi, poi, non ne parliamo.
C'è una specifica fascia d'età, identificabile nell'arco di vita che parte dalla fine degli studi universitari e che termina chissà dove, che soffre, in maniera più spiccata, di una malattia che si chiama precarietà.
In Italia si è cominciato a riconoscerla formalmente dal 2003. Allo stato attuale non si sono ancora trovate cure capaci di sconfiggerla.
In Francia si è diffusa poco più tardi e qui è stata sfiorata la pandemia, nota ai più come CPE, immediatamente stroncata sul nascere dal fuoco e dalla rabbia.
I protagonisti di “Compagni d'appartamento”, fumetto scritto da Sylvain Runberg, disegnato da Christopher e da poco pubblicato in Italia dalla casa editrice Black Velevet, rappresentano in maniera impeccabile il paradigma di un giovane malato di precarietà. Poco importa che sia ambientato in Francia perché questa è una storia che non ha confini.
Jean-Michel, Toine e Julien sono diventati amici condividendo un appartamento durante gli studi universitari. Il primo è un neo laureato in marketing alle prese con il primo impiego, l'altro è un aspirante musicista in crisi emotiva che si sfonda di canne dalla mattina alla sera e l'ultimo è un quasi professore disciplinato e meticoloso che si infila in amori complicati.
Dopo la dipartita del quarto storico coinquilino che ha trovato l'amore e la felicità all'estero, i tre sono costretti a cercare un nuovo compagno per dividere l'affitto.
Nella ricerca incontreranno una serie di sfigati senza precedenti, fino all'arrivo di Max, giovane studente squattrinato, anche se di buona famiglia, che scompiglierà le loro vite.
Sarà un periodo di feste furibonde, incontri ravvicinati con le forze di polizia e di casini imminenti.
Ma la loro vita continua. Non meno irrequieta.
Fra lavori di merda, rapporti difficili con i genitori, continue insoddisfazioni, depressioni cosmiche, ripicche, tradimenti, illusioni, amori cervellotici, i giovani protagonisti si accorgeranno ben presto di aver vissuto comunque un'esperienza che ha cambiato loro la vita e che li ha portati dove non avrebbero mai pensato di andare.

 
 
Titolo: Compagni d'appartamento
Autori: Sylvain Runberg & Christopher
Editore: Black Velevet Editrice
Collana: That's life
Genere: Graphic Novel
Anno: 2011
Pagine: 159
Prezzo: 19 €
 
 

    foto

  • Compagni d'appartamento - Anteprima
    Caricamento galleria...
  • Altre risorse

  • compagni-appartamento-issuu.pdf
    Compagni d'appartamento - Anteprima
loading... loading...