Festival No Dal Molin per i Beni Comuni

Per fare il volontario scrivi a [email protected] o telefona al 3349000595

23 Luglio 2011

Festival No Dal Molin per i beni comuni
26 agosto - 11 settembre
Park Farini,Vicenza

Tra poco più di un mese prenderà il via il 5° Festival: la sua data d’inizio, infatti, non coincide col primo spettacolo, ma con il primo giorno di lavori per il montaggio delle strutture quando, come ogni anno, decine di persone si ritroveranno per dare una mano e, in qualche modo, “metterci la firma”.

Non a caso, da quest’anno il Festival si chiama “Festival NoDalMolin per i Beni Comuni”; e il bene comune per eccellenza che abbiamo è il patrimonio di relazioni, amicizie e fiducia che abbiamo accumulato in questi anni e che è alla base del nostro stare insieme, in tanti e diversi, per lavorare fianco a fianco e volontariamente a un obiettivo comune.

Ma nel nuovo nome c’è anche un qualcosa in più rispetto alle edizioni passate; perché il Festival si pone l’obiettivo di costruire pensieri e pratiche comuni a 360°, guardando al futuro Parco della Pace come al luogo nel quale sperimentare nuove forme di cittadinanza comunitaria. In questo senso, il Festival sarà non soltanto uno spazio di spettacoli e dibattiti, buona cucina e socialità, ma anche un laboratorio, nel quale sperimentare insieme la pratica del fare.

Da questo punto di vista, i volontari sono il cuore del Festival NoDalMolin per i Beni Comuni; non soltanto perché fanno funzionare la macchina organizzativa che c’è alle spalle degli stand e delle iniziative, ma soprattutto perché, con il proprio partecipare, contribuiscono a plasmare le forme del nostro stare insieme, sedimentando così un patrimonio di relazioni e pensieri che vanno oltre le giornate del festival.

Quest’anno, poi, questo ragionamento è ancora più vero, perché vogliamo fare pratica quotidiana dei nostri pensieri e ragionamenti; così, per fare un solo esempio, stiamo studiando gli strumenti per ridurre al minimo i rifiuti e per riciclare quelli che produrremo. E per farlo, naturalmente, ci vorrà l’impegno di decine di persone.

Ecco perché chiediamo a tutte e tutti coloro che vogliono condividere con noi un ragionamento sui beni comuni, di partecipare al percorso che da qui ci porterà alle giornate del Festival, prima contribuendo con le proprie idee, poi condividendo con tante e tanti la gestione quotidiana di quelle giornate. C’è una cosa che abbiamo imparato in questi anni di mobilitazione: condividere “il fare” è il miglior modo per costruire una comunità; e costruire una comunità è il miglior modo per provare a cambiare il mondo, a partire dalla nostra città.

Per dare la propria disponibilità come volontario scrivere a [email protected] o telefonare al numero 3349000595.

 
 

Links utili:
www.nodalmolin.it
Il Programma del Festival NoDalMolin 2010

 
 
loading... loading...