Liberi tutti! - Sherwood Festival, Padova - 08 Luglio 2011

Subsonica Live Report

Intervista, report e foto

9 Luglio 2011

Report

Reduci da un "non" concerto a Bergamo, arrivano i Subsonica allo Sherwood festival e dalle prevendite si intuisce che per trovare parcheggio bisogna muoversi presto. Si parla di almeno 10.000 persone presenti ma potevano essere anche di più considerando che qualche amico ha dato "forfait" vista la coda al casello di Padova Ovest.
I più ostinati, in particolare chi aveva già il biglietto in mano, armati di pazienza si sono comunque avventuarti nel raggiungere il Park Nord.
Diciamo subito che è stato un bel concerto. Citando Momo (vedi intervista) i Subsonica sono passati da comporre musica che arriva dallo spazio ad essere terrestri, ben 15 anni di carriera. La "macchina" Casasonica funziona ancora perfettamente. Certo è che l'attesa rimane ancora per i brani dei primi album, quelli estratti da "Microchip emozionale" e "Amorematico". Non me ne vogliano Samuel & C., sono solo gusti personali, ma le canzoni degli ultimi album non mi hanno lasciato la stessa emozione che da sola porta "Nuvole rapide" o "Il cielo su Torino". L'ascolto dal vivo di "Istrice" per esempio è comunque piacevole così come altre canzoni, ma se togliamo quelle storiche, il concerto non è certamente lo stesso. Vabbè! Sto scrivendo banalità, lo so. Lasciamo stare questa nota polemica. I Subsonica in ogni caso sono decisamente uno dei migliori gruppi "live" che si possono trovare in giro. Forse un pò troppo attenti a come la produzione della Web Tv di Sherwood ha organizzato le riprese che sulla sostanza. Ma ripeto, dal vivo sono entusiasmanti così come coinvolgenti. Vestiti uguali con camicia rossa (ma chi è il loro stilista?), i Subsonica passano abilmente da canzoni più "romantiche" a quelle più "dance".
Qualche problema con il fonico fa "fischiare" il microfono. Fastidioso. Ma per il resto l'esibisione rimane impeccabile sotto tutti i punti di vista. 
Alla fine, la maggior parte delle persone contente e sudate si sono fermate almeno per un ulteriore paio d'ore. E' venerdì sera. Liberi di staccare finalmente dal lavoro e magari anche dallo studio. Ci si può bere una birra e fare due chiacchiere al suono del bar Vela e del Circus in cui la musica elettronia toglie le ultime forze a chi ha ballato, saltato e applaudito per oltre due ore al concerto di Boosta, Samuel, Max e Ninja. Liberi tutti! 
Un altro capitolo da record per Sherwood che però ha ancora qualche freccia da scoccare. Leggetevi il programma!

Intervista

Foto

 
 

http://it.wikipedia.org/wiki/Subsonica

http://www.subsonica.it/

http://www.myspace.com/subsonica

http://twitter.com/subsonica 

 
 

    video

  • 8 luglio - Intervento dal palco: Liberi tutti, liberi subito!
loading... loading...