Un Sogno Eretico! - Sherwood Festival, Padova - 06 Luglio 2011

Caparezza Live Report

Intervista, report e foto

8 Luglio 2011

Report

Lo chiamano teatro. Lo chiamano circo. Lo chiamano concerto. Comunque vogliate chiamarlo quello di Caparezza è e resta (fino ad oggi non mi ha mai deluso!) un gran spettacolo.

Se poi a questo aggiungete la sua gentilezza (vedi l'intervista), la sua voglia e coerenza nel raccontare le sue canzoni, prima e durante il concerto, le scenette eseguite con il fido Diego Perrone (cantante e chitarrista dei Medusa) e tutto il resto della band, il rapido cambio d'abito su praticamente tutte le canzoni e migliaia di persone sotto il palco a cantare e ballare, il gioco è fatto. Un sogno. Un "Sogno eretico".

I singoli del suo ultimo album vengono trasmessi da radio e Music Tv in continuazione. Non è più il "fenomeno" del momento. Un album di Caparezza non è un evento straodinario e dopo cinque album ci siamo abituati a scoprire un caparezza sempre diverso, sempre alla ricerca della buona "novella", perfettamente attinente agli stati d'animo del suo protagonista, legati spesso alle vicende della vita quotidiana, politica e non con arrangiamenti di qualità.

Divertente. E' il primo aggettivo che mi viene in mente. Perchè il Caparezza Show lo è da'll'inizio alla fine, con canzoncine natalizie fino all'apertura di una sorta di baule da cui esce cantando il rapper di Molfetta.

Ma poi è giusto continuare a definirlo rapper? E se iniziassimo a definirlo cantautore? Qualcuno si offende?

Uno che ammette "cazzate ne ho fatte tante" riferendosi agli esordi come Mikimix ma che non sarebbe mai andato ad un talent tipo X-factor perchè dice di non saper cantare, merita rispetto. 

E il rispetto se lo è guadagnato con canzoni come Follie preferenziali, Tutto ciò che c'è, La fitta sassaiola dell'ingiuria, Il secondo secondo me, Vengo dalla luna (con sigla "copiata" da Star Trek") e Vieni a ballare in Puglia. Ma anche le partecipazioni a raccolte dedicate a Bruno Lauzi e Giuni Russo. "Mi propongono delle cose e se ritengo che siano interessanti le faccio". Come "Saghe mentali", esordio alla scrittura. Non un gran successo ma lodevole inziativa per impaginazione, contenuti e disegni.

Nota a parte Fuori dal tunnel che è stata tolta dalla scaletta perchè "mi sono rotto le palle. Ormai le persone la conoscono a memoria. Quando se la saranno dimenticata probabilmente la canterò di nuovo". 

Speriamo solo che non si faccia fagocitare dal prodotto DJ. Tv o radio che sia! A qualcuno può balzare in testa un "Chi se ne frega della musica!? A noi importa! E a voi?

Intervista

Foto

 
 

http://www.caparezza.com/

http://it.wikipedia.org/wiki/Caparezza

http://www.myspace.com/caparezza

 
 
loading... loading...