Danno o risorsa per Venezia?

>


Si grandi navi/no grandi navi

danno o risorsa per Venezia?

da mercoledì 7 ottobre 2015

Palazzo Turlona - San Polo - Venezia


 E’ il titolo della mostra fotografica organizzata dai fotoreporter veneziani in collaborazione con le testate locali: Corriere del Veneto, Il Gazzettino di Venezia e La Nuova Venezia, attorno ad uno dei temi più dibattuti sul futuro della città lagunare.

Verrà inaugurata mercoledì 7 ottobre 2015, alle 11, nella sede dell’Ordine e del Sindacato dei giornalisti del Veneto, a Palazzo Turlona, in Calle Pezzana, San Polo 2162, a Venezia, dove sarà visitabile al pubblico (con entrata libera) fino a venerdì 16 ottobre con il seguente orario: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo accesso alle ore 17), con esclusione di sabato e domenica e sarà la prima delle  tappe veneziane.
Partners dell’iniziativa: Ordine Nazionale dei Giornalisti e Imagicgroup, con il patrocinio di Ordine e Sindacato dei giornalisti del Veneto.

Dopo le polemiche innescate dalla decisione del sindaco di Venezia di sospendere la prevista mostra del fotografo Gianni Berengo Gardin, che si sarebbe dovuta svolgere a Palazzo Ducale, i fotografi veneziani hanno deciso di scendere in campo per offrire alla cittadinanza un quadro il più completo possibile sull’argomento, mettendo a disposizione spunti di riflessione e di approfondimento, evitando tutte le possibili strumentalizzazioni che un tema così delicato può provocare.

Trentuno reporter hanno deciso di mettere a disposizione gli “scatti” più emblematici realizzati negli ultimi anni sul tema delle Grandi Navi, costruendo un percorso che, attraverso le immagini, può aiutare a capire, a farsi un’opinione in vista delle scelte che la città e il governo saranno chiamati a fare per decidere sul futuro di Venezia e della crocieristica.
Saranno esposte 27 immagini di grandi dimensioni, di formato 240 cm x 160, montate su parallelepipedi triangolari a simboleggiare le prue delle navi che si incrociano nella laguna veneziana. Brevi diciture accompagneranno le immagini per spiegare cosa sta accadendo.

L’obiettivo è quello di offrire ai veneziani e al mondo un panorama il più ampio possibile su una problematica di estrema complessità e delicatezza, su cui la comunità nazionale e internazionale di sta confrontando da mesi: da un lato chi si batte per la salvaguardia dell’ambiente, della sicurezza di una delle più belle città al mondo; dall’altro chi vuole difendere innanzitutto l’economia di un settore strategico per la sopravvivenza della città stessa, con centinaia di posti di lavoro a rischio.

Si tratta di una mostra itinerante che toccherà anche altre città Italiane: sono già in corso contatti per Milano e Genova, mentre l’Ordine nazionale dei giornalisti ha deciso di ospitare le fotografie sulle Grandi Navi in occasione della prossima inaugurazione della nuova sede romana, alla cui cerimonia è prevista anche la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Un’operazione giornalistica capace di raccontare più di mille parole – spiega il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori di suscitare emozioni; di illustrare le diverse posizioni, gli interessi contrapposti in gioco; di aiutare a capire, a farsi un’opinione. La più completa ed esaustiva possibile”.

 
 

Evento Facebook

 
 

    foto

loading... loading...