Magazzini del sale - Dorsoduro 265 - Venezia

>>7 AGOSTO

• ore 17.30> The Gulf Labor Pageant
Parata (a cura di Gulf Labor, Aaron Burr Society, Occupy Museums, G.U.L.F., Social Practice Quuens).
Al S.a.L.E. cominceremo con la decostruzione di un modello del museo Gugghenheim (firmato da Ghery) che sarà costruito ad Abu Dhabi (Emirati Arabi). Costruito da migranti del sud-est asiatico completamente privi di diritti e della possibilità di organizzarsi. Le parti “liberate” di questo edificio verranno quindi trasportate in processione attraverso Venezia, accompagnate da musica e coreografie. I “pezzi” verranno infine ricomposti in un’architettura temporanea che ospiterà nuove performance.

dalle 19.30
Δ Book Party @ S.a.L.E. Docks
Dj set by LE CRI
Presentazione del libro>>Gulf Labor. High Culture Hard Labor
Edito dai membri del Gulf Labor e dal Professore della NYU Andrew Ross (e pubblicato da OR Books), The Gulf: High Culture/Hard Labor documenta e analizza la campagna del Gulf Labor Coalition per amplificare la situazione drammatica dei lavoratori immigrati impegnati nella costruzione dei nuovi musei sull’isola Saadiyat, ad Abu Dhabi.
Il libro include i contributi di Haig Aivazian, Ayreen Anastas, Kadambari Baxi, Doris Bittar, Paula Chakravartty, Jordan Carver, Nitasha Dhillon, Rene Gabri, Mariam Ghani, Hans Haacke, Guy Mannes-Abbott, Naeem Mohaiemen, Walid Raad, Andrew Ross, Gregory Sholette, Mabel Wilson e G.U.L.F. (Gulf Ultra Luxury Faction). Inoltre riproduce un intero anno di opere d’arte propagandistiche tratte dalla campagna 52 Weeks.

>>9 AGOSTO

• ore 15> Biennale di Venezia, Giardini, Padiglione Centrale
Who Needs Museums and Biennales?
con: Andrew Ross, Okwui Enwezor, Terike Haapoja, Kaarin Taipale, Marco Baravalle

Le ragioni del XIX secolo che giustificavano le esposizioni artistiche in luoghi pubblici non sono più valide oggi. Le idee paternalistiche dell’educazione delle masse attraverso l’arte sono state sostituite dal commercio speculativo del mondo dell’arte globale di oggi, dove musei, fiere e biennali sono nodi del mercato ultra lussuoso. A quali bisogni rispondono queste istituzioni e mega eventi? E quali scopi hanno ancora? I partecipanti al panel discuteranno il boom attuale nella costruzione di musei e nell’organizzazione di biennali; l’economia del lavoro che c’è dietro (sia degli artisti sia dei lavoratori); e anche la necessità di alternative che salvaguardano i mezzi di sussistenza di artisti indipendenti mentre mantengono in incubazione gli impulsi sociali vitali che l’arte può canalizzare e liberare.

MORE INFO>>http://gulflabor.org/venicebiennale2015/

>>12 AGOSTO

• ore 10.30, Creative Time Summit, Biennale di Venezia, Arsenale, Teatro delle Tese
Intervento di Marco Baravalle per S.a.L.E. Docks

Δ dalle 19 @ S.a.L.E. Docks
Live Music + Da Soller/Trevisan DJ SET
Un momento di relax e musica aperto a tutt*, insieme ai partecipanti dell’edizione veneziana del Creative Time Summit 2015

MORE INFO>>http://creativetime.org/summit/overview/overview-2015/

 
 

 
 
loading... loading...