Welcome to Sherwood

Un progetto di formazione con i rifugiati

3 Giugno 2015

Questa edizione del festival sarà anche occasione formazione professionale per alcuni rifugiati ospiti di Casa Don Gallo a Padova e della Cooperativa Percorso Vita

Ci siamo infatti chiesti, dopo la risposta della città nella degna piazza di Padova Accoglie, come potevamo metterci a disposizione di percorsi reali di supporto all'accoglienza dei richiedenti asilo e di chi ha già ottenuto lo status.

In collaborazione quindi con le realtà che si occupano di accoglienza abbiamo pensato di attivare il progetto "Welcome to Sherwood", il quale si struttura in quattro filoni:

- Piccole opportunità di reddito per mansioni svolte all'interno delle attività di gestione del festival

- Socialità: i partecipanti saranno parte dello staff del Festival e potranno così sentirsi parte di questa città, instaurando legami con gli altri collaboratori e con chi attraversa come utente il mese musico-culturale di Sherwood.

- Formazione: all'interno del Festival molte sono le occasioni di fare esperienza e di formazione nei diversi stand o nell'ambito della gestione di eventi musicali, di acquisire competenze che possono tornare utili nella ricerca di un impiego. A tutti i partecipanti è quindi data la possibilità di scegliere quali professionalità affiancare per una sorta di percorso di formazione. Alcuni dei partecipanti al progetto seguiranno il corso di -"pizzaiolo" che si terrà presso lo stand Pizzeria

- Apprendimento linguistico: in collaborazione con la scuola Liberalaparola i partecipanti al progetto seguiranno due lezioni settimanali di "Italiano Base".

 
 

Articoli correlati

loading... loading...