Lunedì 15 giugno 2015 - Park Nord Stadio Euganeo - Viale Nereo Rocco - Padova

Guerre, fondamentalismo, rivoluzione

>

Lunedì 15 giugno 2015

ore 21:00

Da Kobane all’Europa

guerre, fondamentalismo, rivoluzione


Sherwood Festival 2015
Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova#sherwood15

Second Stage



Nel caos politico che è seguito agli avvenimenti delle Primavere Arabe, la guerra è stata, e continua ad essere, l'espressione principale di regolamentazione di questi Paesi.

L'estremizzazione dei conflitti dovuta da una parta all’interventismo delle forze occidentali e dall’altra all’espansione dei fondamentalisti rende di difficile comprensione le tendenze politiche delle comunità del Nord Africa e del Medio Oriente.

Tra tutto lo Stato Islamico si è imposto come alternativa in quei territori dove i tentativi di riconciliazione sociale sono falliti. Eppure, un’idea di società che parla di cittadinanza universale e confederalismo democratico è nata in Rojava: la resistenza di Kobane e la rivoluzione portata avanti dai curdi è sia una risposta militare e alla diffusione dell'islamo-fascismo del Califfato Nero, sia un’opzione politica radicalmente altra dai governi preesistenti e dalle dittature fondamentaliste. Guardare al Rojava non è utile solo per capire quali prospettive possa avere il Medio oriente, ma anche perché parla a tutto il Mediterraneo e l’Europa.

Il nostro continente non rimane intoccato da ciò che succede ai confini con la Turchia: le guerre causano migrazioni di profughi, alla ricerca di migliori condizioni di vita oltre le frontiere europee; delle frontiere che rimangono chiuse causando migliaia di morti sul fondo delle acque mediterranee. E’ possibile pensare anche ad una trasformazione dell’Unione Europea a partire dalle frontiere?

Ne discutiamo con:

Sandro Mezzadra (Professore a Scienze Politiche all’Università di Bologna, Collettivo Euronomade)

Michele Giorgio (Giornalista, corrispondente per Il Manifesto dal Medio Oriente)

Murat Bay (Giornalista e attivista curdo a Suruç e Kobane)

Video Interventi: David Vine (Professore universitario ed editorialista statunitense

Modera: Marco Sandi (Rojava Calling, Lab. Occ. Morion)


 
 

Foto di articolo: Murat Bay

 
 
loading... loading...