Martedì 11 novembre ore 20.00, Dorsoduro 265 a Venezia

Martedì 11 novembre 2014

ore 20.00

Sale Docks

Dorsoduro 265, Venezia

Gli Algoritmi del Capitale

Presentazione del libro "Gli algoritmi del capitale" presso Sale Docks e seminario "L’occhio dell’algoritmo: Antropocene, nomos della terra e costruzione del cervello globale" all'Università Ca' Foscari.

11 Novembre 2014, 20:00. Sale Docks, Dorsoduro

Presentazione del libro e discussione (accompagnata da spritz) con la partecipazione di: Marco Baravalle, Freddy Paul Grunert, Fabrizio Panozzo, Francesca Coin in spirit, Ombre Corte in paper e Matteo Pasquinelli, fra altri ospiti annunciati a breve.

Testo dell'introduzione a Gli Algoritmi del capitale a questo link

L’immaginario politico e l’idea di futuro sembrano oggi cancellati dall’imperativo dell’austerity. Ma quale sarebbe il vero passaggio rivoluzionario, si chiedevano un tempo Deleuze e Guattari: ritirarsi dal mercato globale o, al contrario, andare ancora più lontano, “accelerare il processo”?

L’economia è in crisi, ma la tecnologia continua a evolvere sotto i nostri occhi: i social network sono sempre più pervasivi, la logistica delle merci sempre più veloce e digitalizzata, servizi segreti e finanza usano algoritmi sempre più sofisticati per analizzare e prevedere i comportamenti di massa. E se l’impasse politica fosse legata all’incapacità di comprendere le nuove astrazioni del capitale e del lavoro, gli algoritmi che controllano le relazioni sociali tanto quanto il tempo collettivo congelato dalla finanza in futures e derivati? Un nuovo nomos tecnologico sembra prendere forma a livello planetario, dove i poteri tradizionali degli Stati nazione si intrecciano con le grandi corporation della rete. Un ex direttore della Cia lo ha riassunto in modo cinico ma efficace: “Uccidiamo persone sulla base dei metadati”.

Rispondendo al recente Manifesto accelerazionista e rilanciando la tesi del capitalismo cognitivo, gli autori del presente libro sostengono che lo sviluppo tecnologico possa essere ridisegnato in senso rivoluzionario, che l’astrazione più estrema dell’intelligenza debba diventare arma politica e che il futuro sia da riconquistare come terreno visionario.

Testi di: Franco “Bifo” Berardi, Mercedes Bunz, Nick Dyer-Witheford, Stefano Harney, Christian Marazzi, Antonio Negri, Matteo Pasquinelli, Nick Srnicek, Tiziana Terranova, Carlo Vercellone, Alex Williams.


La presentazione sarà preceduta nel pomeriggio da un seminario universitario organizzato dal gruppo Crisi Violenze Frontiere, Università Ca’ Foscari - Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (www.facebook.com/criviofro).

11 Novembre 2014, 17:00. Palazzo Vendramin, Dorsoduro, Venezia

Matteo Pasquinelli, “L’occhio dell’algoritmo: Antropocene, nomos della terra e costruzione del cervello globale”.

 
 

Links utili:
www.saledocks.org
Sale Docks su Fb

 
 
loading... loading...