Venerdì 24 ottobre, Via Brigata Padova a Padova

>

Venerdì 24 ottobre 2014

ore 21:00

Bios Lab - Via Brigata Padova 5, 7, 9 - Padova

Wu Ming 2

Stefano Visentin (Università di Urbino, Connessioni Precarie)

A poco più di una settimana dalla rinascita del Bios Lab nei locali di via Brigata Padova, dopo lo sgombero del 22 agosto, siamo orgogliosi di proporre immediatamente un grandioso evento, culturale e politico.

Venerdì sera si terrà la presentazione dell'ultimo romanzo del collettivo Wu Ming "L'Armata Dei Sonnambuli", uscito in aprile e giunto già alla sua 5a edizione, provando però un esperimento differente.
In compagnia di Wu Ming 2 infatti ci sarà il filosofo Stefano Visentin (Università di Urbino, Connessioni Precarie) che animerà il dibattito proponendo una sorta di "intervista" all'autore proponendo differenti spunti per la discussione.

"Il romanzo storico ha origini gloriose (Dumas, Hugo) ma con il tempo è diventato un po’ manierato e prevedibile, soprattutto nel folto ramo anglofono. Si distingue la britannica Hilary Mantel, una delle poche che ha saputo creare autentica letteratura dalla materia della storia. Vent’anni fa Mantel ha pubblicato un romanzo molto acuto sulla Rivoluzione francese, finalmente pubblicato in Italia questa primavera. Ora appare l’ultima prova dei talentuosi Wu Ming, un racconto brillante sul Terrore e la reazione monarchica che ha già conquistato un gran pubblico. Siamo nell’inverno tra il 1793 e il 1794, e “gira la cittadina Fame”, ma intanto “Robespierre e Saint-Just terginicchiano, parlaversano, fan passare le ore.” La curiosità e simpatia degli autori vanno dritti ai poveri, il popolo di Parigi: qui rappresentati da Marie, umile sarta del “foborgo” Sant’Antonio e dal guitto italiano Scaramouche, affiancati da un esperto in mesmerismo. Un altro mesmerista, però, vuole plagiare la massa contro i giacobini, creare disturbi e controrivoluzione. Come nel loro fortunato primo romanzo Q i Wu Ming sono bravi a scorgere nello specchio del passato gli incubi e le speranze del presente, e brillano per le invenzioni linguistiche. Viva la Rivoluzione e chi la racconta con gusto ed energia!"

Frederika Randall, recensione nella rubrica «Italieni» della rivista Internazionale, n. 1050, 9 maggio 2014

 
 

Links utili:
www.bioslab.org
Bios Lab su FB

 
 

    video

  • Wu Ming presenta L'armata dei Sonnambuli a #sherwood14
loading... loading...