Venerdì 24 Ottobre 2014

Ore 21.00

Centro sociale Bocciodromo
Via Rossi, 198 - Vicenza


Presentazione e proiezione del documentario "Come il fuoco sotto la brace" sul movimento NO MOUS. Saranno presenti gli autori.

"Come il fuoco sotto la brace" è un film documentario che racconta l'esperienza NOMUOS.

A seguire il concerto della cantautrice statunitense Mary Gauthier

Descrizione
Regia: Giuseppe Firrincieli
Arrangiamento testi: Giuseppe Firrincieli
Riprese e montaggio: Giuseppe Firrincieli
Musiche: Fratelli La Strada
Animazione: Dario Guastella (ManiaCreativa)

Trama

"Come il fuoco sotto la brace" è un film documentario che racconta l'esperienza NOMUOS che vivono uomini, donne, giovani, anziani e bambini di Niscemi, insieme ai comitati nomuos che si sono formati in Sicilia. La protesta non violenta che negli anni è diventata una lotta di tutti coloro che si oppongono agli accordi presi tra il governo degli Stati Uniti, il Governo Italiano e la Regione Sicilia, riguardo l'installazione, all'interno della base Militare Usa, del sistema radar MUOS (Mobile User Objective System), sia del devastante sistema di 46 antenne N.R.T.F. (Naval Radio Transmitter Facility), che dal 1991 viola la riserva naturale della Sughereta di Niscemi (Sito di Interesse Comunitario) e alla militarizzazione dei nostri territori.

Il documentario è lo sguardo attivo su un ”presidio permanente fatto di persone, voci, canzoni, coperte, sedie, tavoli, legna che arde, pentole per cucinare ogni giorno. E ogni notte il fumo della stufa sale in alto a manifestare la presenza della vita che resiste sullo sfondo della mega antenna, la più alta ma non l’unica, un simbolo di oppressione e di morte che nasconde dietro la collina l’ancora più opprimente MUOS in costruzione”(cit.).
Ma qualè la verità sul muos?

 
 

Links utili:
Come il fuoco sotto la brace su FB
http://nomuos.org
www.nomuos.info
Bocciodromo su FB

 
 
loading... loading...