8 e 9 ottobre al Centro sociale Bocciodromo e al Laboratorio occupato Morion

Per motivi personali David Hilliard non potrà partecipare agli incontri.

Mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre 2014

Incontri con David Hilliard,  fondatore del Black Panther Party 

al Centro sociale Bocciodromo di Vicenza e al Laboratorio Morion di Venezia

Mercoledì 8 ottobre 

Centro sociale Bocciodromo

Via Alessandro Rossi, 198 - Vicenza

ore 20.00

Cena sociale di autofinanziamento (pasta alla norma, fagioli in salsa, stinco alla birra (alternativa per i vegetariani frittata con asiago e verdure)
euro 11 con prenotazione al 349.1858949

ore 21.00
incontro con
David Hilliard


Giovedì 9 ottobre

ore 18.00

Laboratorio Occupato Morion

Salizada S. Francesco della Vigna, Sestriere Castello (VE)

18:00 Aperitivo con proiezione video

20:00 Cena di finanziamento

21:00 Incontro con David Hilliard

David Hilliard, membro fondatore e capo di stato maggiore del Black Panther Party è un incomparabile autorità "intellettuale" sulla storia del Black Panther Party.

E' autore di numerosissimi libri sul bpp e sulle dinamiche sociali della comunità afro americana dagli anni '60 ad oggi, ultimo tra tutti quello sui programmi di autogestione sociale messi in piedi negli anni '60 e '70 all’interno dei ghetti urbani.

Dai primi anni 1970, le Pantere Nere sono state a livello nazionale l’unica organizzazione che offriva gratuitamente cibo, medicine e servizi legali all’interno delle periferie; proprio per il loro radicamento sociale tra "gli ultimi" e la loro dinamica di contropotere e la loro reale attrattiva, le Pantere Nere erano state classificate dal direttore dell’FBI (J. Edgar Hoover) "la più grande minaccia per la sicurezza interna degli Stati Uniti": il resto della storia e’ l'attacco frontale sferrato dal governo americano contro di loro la conosciamo.

Dal 1993, David Hilliard dirige le attività della Dr Huey P. Newton Foundation, un’organizzazione non-profit impegnata a preservare e promuovere l’eredità intellettuale, sociale e storica dell’esperienza del bpp. Il lavoro svolto dalla fondazione ha anche attirato l’attenzione del New York Times, il Chicago Tribune e il Los Angeles Times, come pure della National Public Radio e la Pacifica Radio Network (comparendovici).

David Hilliard insegna al Merritt College, al Laney College, ed al New College, facendo conferenze di frequente in tutti gli Stati Uniti ed in Europa.
E’ stato un consigliere per il lungometraggio "Panther" (di Mario Van Peebles) e per la produzione teatrale montata a film di Spike Lee, "A Huey P.Newton Story".

 
 

Links utili:
Centro sociale Bocciodromo di Vicenza
Laboratorio Morion su Facebook

 
 
loading... loading...