Amburgo, 25-28 settembre 2014

>

S.a.L.E.-Docks, assieme ad altre realtà e italiane e internazionali, sarà presente ad Amburgo per il meeting europeo: “The art of being many".

Dal 25 al 28 settembre 2014 artisti, attivisti, ricercatori e partecipanti da tutta Europa (e oltre) si troveranno ad Amburgo per una assemblea di assemblee.

Attraverso la condivisione di esperienze di movimento per la democrazia reale e di sperimentazione artistica, cercheremo di esplorare nuovi modi di stare assieme: uno sguardo collettivo dentro la materialità, la temporalità, l'agenda, i desideri e le catastrofi dell'essere in tanti.

Molti di noi si incontreranno per la prima volta, ma tutti abbiamo qualcosa in comune: siamo stati testimoni di momenti assembleari che hanno reso importante la parola “democrazia”. Le occupazioni delle piazze e le assemblee di quartiere dei movimenti sociali possono non avere portato il cambiamento che speravamo, ma sono stati il catalizzatore per una nuova arte dell'essere tanti.

A Kampnagel Internationale Kulturfabrik, geheimagentur, WAV e altri artisti di Gängeviertel Hamburg, FREIFUNK, Showcase Beat le Mot and the PHD-Program‚ Assemblies and Participation’ costruiranno uno spazio assembleare ed un camp per ospitare i molti presenti.

The Art Of Being Many - Trailer from Katharina Duve on Vimeo.

Qui l'assemblea diventerà un laboratorio di se stessa: un collettivo di amici ed estranei con molte voci e corpi, inclusi quelli dei fantasmi e delle cose.

Prima che l'assemblea pubblica abbia luogo 120 persone si divideranno in gruppi per focalizzarsi sulle diverse parti in cui l'evento sarà suddiviso: “materialità e decisione”, “temporalità e interruzioni”,” blocchi e panico”, “moda e voodoo”, “suono, sistemi e voci”, “finzioni reali”. Sommate, queste diverse sessioni formeranno un'assemblea di circa 400 persone della durata di 2 giorni, da mezzogiorno a mezzanotte.

In quest'assemblea di assemblee, l'incontro non è pensato come una serie di presentazioni individuali. E' pensato per concentrarsi su ciò che può essere fatto insieme. Non c'è pubblico, non ci sono performers, ci sono solo coloro i quali parteciperanno all'assemblea durante i due giorni.

Probabilmente non saranno due giornate di grande importanza o il momento dell'esplosione di una nuova estetica. No. Correremo il rischio di rattristarci assieme - ricordando battaglie perdute.

Potremmo essere molto stanchi. In ogni caso proveremo a costruire un'assemblea nel modo che più ci piace, per un paio di giorni o per quanto sarà necessario.

 
 

THE ART OF BEING MANY is a project by geheimagentur. It is also an experiment in collective curating. It is prepared by a large group of artists, activists and researchers from collectives like Embros Theatre Athen, Enmedio Barcelona, Gängeviertel HamburgLIGNA, Megafonchor, Random People, Mobile Academy, Sweet and Tender, Showcase Beat le Mot, MACAO Milano, Teatro Valle Occupato, La Fundación de los Communes, Grupo de Choque and many others (see - the ever changing and never complete - Map of Assemblies).

Links utili:
the-art-of-being-many.net

 
 
loading... loading...