Lunedì 25 agosto, ore 20.30 - Venice Sherwood Festival, Parco San Giuliano - Porta Gialla, Mestre (VE)

Dallo scandalo Mo.S.E. alle elezioni comunali

>

Lunedì 25 agosto

ore 20.30

Venice Sherwood Festival

Parco di San Giuliano, Mestre - Pattinodromo ingresso Porta Gialla

Venezia 2015: le scelte per cambiare davvero

con Gianfranco BETTIN (Associazione “in comune”), Felice CASSON (senatore della Repubblica), Maria Teresa MENOTTO (Consulta delle cittadine), Nicola PELLICANI (Fondazione Gianni Pellicani) e Sandro SIMIONATO (già vicesindaco)

Introduce e coordina il confronto Beppe CACCIA

Gli sviluppi delle inchieste della Magistratura hanno portato alla luce quanto i movimenti in lotta contro il progetto Mo.S.E. denunciavano da sempre: dietro la realizzazione di questa grande opera è stato costruito un vasto e radicato sistema di corruzione che ha condizionato la vita economica e sociale, politica e amministrativa della città e del Veneto per almeno vent’anni.

Ma, nonostante gli arresti, il Consorzio Venezia Nuova è ancora lì a gestire, grazie al regime della “concessione unica” senza alcuna trasparenza, fiumi di denaro pubblico per la conclusione dei cantieri. Anzi, dopo lo scioglimento dell’Amministrazione comunale, sono i poteri forti (e marci) protagonisti del “sistema Mo.S.E.” ad occupare con prepotenza la scena. Lo dimostra la decisione del Comitatone di dare il via libera, sulla testa e contro gli interessi della città, allo scavo del canale Contorta, presentato come falsa soluzione al problema delle “grandi navi”.

Contemporaneamente il Commissario straordinario, nominato dal governo Renzi alla guida del Comune, sta procedendo a pesanti tagli al bilancio, che colpiscono in particolare i servizi sociali ed educativi, dai minori ad anziani e disabili, i settori in maggior difficoltà della popolazione; e, insieme ad essi, il salario di lavoratrici e lavoratori del Comune che quei servizi sono impegnati a garantire.

È in questo scenario che la città si avvicina alla scadenza delle elezioni comunali. Con un dibattito che pare tutto incentrato su nomi e formule, a scapito di una discussione che dovrebbe invece riguardare contenuti e programmi di governo. Come riportare alla sovranità della nostra comunità locale le principali decisioni che riguardano questo territorio? Come restituire alla città le enormi risorse economiche che il sistema della corruzione le ha strappato? Come difendere e rinnovare profondamente il Welfare in tempo di crisi? Come garantire vecchi e nuovi diritti sociali e di cittadinanza? È intorno a queste scelte che si determinerà la possibilità di smantellare il sistema politico-affaristico, inaugurare una nuova stagione e cambiare davvero Venezia.

Su questi nodi, attiviste e attivisti di movimenti, comitati, associazioni interrogano e discutono con Gianfranco BETTIN (Associazione “in comune”), Felice CASSON (senatore della Repubblica), Maria Teresa MENOTTO (Consulta delle cittadine), Nicola PELLICANI (Fondazione Gianni Pellicani) e Sandro SIMIONATO (già vicesindaco). Introduce e coordina il confronto Beppe CACCIA

 
 
loading... loading...