Perchè il gioco non è il problema

7 Giugno 2014

Sarà il nostro spiccato spirito antiproibizionista, ma la scelta di offrire la visione della Coppa del Mondo allo Sherwood Festival è più che ragionata. Se il calcio è l’oppio dei popoli, chi siamo noi per decidere di ignorarne tanto interesse?

In questi anni, precisamente dal 2005, abbiamo cominciato un percorso molto serio e approfondito sullo sport. Le sue contraddizioni, il suo ruolo nella società che viviamo, il doping, le scommesse, le storture del sistema sport ecc…

Il calcio è lo specchio della società in cui viviamo. La Coppa del Mondo in Brasile per com’è concepita e organizzata ne mostra tutti i suoi limiti. Dalle opere quasi sempre mastodontiche e inutili ai soliti che beneficiano di questi appalti; la corruzione tra politici e imprese, lo sfruttamento dei lavoratori, la militarizzazione delle aree interessate al mondiale e la repressione. Senza dimenticare gli sgomberi di intere aree di popolazione. Si spostano migliaia di persone per consentire la costruzione di uno stadio o di una strada, o semplicemente si lasciano all’abbandono intere comunità. Anche questo è un modo per scacciare la miseria, per toglierli dalla vista di turisti e media.
Di quanto sta accadendo in Brasile ce ne stiamo occupando quotidianamente da due anni. Il sito www.sportallarovescia.it ha raccolto e diffuso informazioni su quanto accade attorno alla Coppa del Mondo e raccontato anche i momenti più drammatici, come le uccisioni e gli arresti sommari.

E’ proprio la redazione/associazione SportAllaRovescia a gestire questo spazio. L’intenzione è certo quella di offrire la vista della Coppa del Mondo al meglio, con tutte le partite in diretta. Ma prima e dopo le partite saranno offerti contributi, interviste, approfondimenti su quanto sta accadendo attorno alla Coppa del Mondo. Sarà l’occasione per tutti di vedere in maniera consapevole cosa comporti per un Paese ospitare un evento sportivo di questa portata. La nostra intenzione è anche quella di offrire a tutti quelli che raggiungeranno questo spazio la possibilità di accedere ad informazioni che difficilmente passano nei media mainstream. Senza svelare troppo di quanto accadrà e di come lo spazio sarà organizzato, ci sarà il modo di vivere al meglio lo spettacolo del campo con l’opportunità di sapere cosa accade fuori. Mostrare quello che accade fuori dalla cornice del grande evento è la nostra intenzione. Ma senza il “quadro” questa operazione non è possibile…
Il calcio e lo sport, sono un bene comune. Se vogliamo davvero riprendercelo e fare arrivare la nostra idea di sport, questa è l’occasione giusta.

 
 

Sherwood Social:
www.facebook.com/festival.sherwood
www.facebook.com/sherwood.it

Twitter: @SherwoodPadova

Instagram: SherwoodPadova

Google +

 
 
loading... loading...