Venerdì 13 giugno 2014 ore 20.30 - Park Nord Stadio Euganeo - Viale Nereo Rocco - Padova

La strana storia di un uomo che sapeva leggere i pensieri del mondo

>

Venerdì 13 giugno 2014

ore 20.30

Sherwood Festival 2014

Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova
#sherwood14

Tiziano Scarpa e Massimo Giaconpresentano

Il mondo così com'è(Rizzoli Lizard, 2014)

La strana storia di un uomo che sapeva leggere i pensieri del mondo: il premio Strega Tiziano Scarpa si confronta con la nona arte, affiancato dal grande Massimo Giacon

Questa volta il caso clinico sei tu

Dopo quello raccontato nel romanzo a fumetti Il mondo così com’è,
il professor Giacon e il dottor Scarpa affrontano il più complesso e interessante dei casi clinici: tu.

I due esimi luminari disegneranno e scriveranno la diagnosi che ti riguarda sulla tua copia di Il mondo così com’è.

Non la solita presentazione, ma una seduta amichevole, fra penne biro e pennarelli colorati.

Alfio Betiz ha un problema: soffre di allucinazioni grafiche. Vede panciuti balloon uscire dagli oggetti o dagli animali, riesce a leggere ciò che dicono le insegne dei motel e le stelle del cielo, le prese elettriche e i semafori, i crocefissi e le divinità africane.

Un caso umano che potrebbe segnare la storia della psichiatria e che – agli occhi della procace dottoressa Zedda – rappresenta uno tra i risultati più sensazionali mai ottenuti dalla ricerca scientifica; un inconsapevole paladino dell’umanità.. e forse l’amore. Ma sarà vero?

Scritto dal Premio Strega Tiziano Scarpa e reso quasi vivo dall’inconfondibile vena pop di Massimo Giacon, Il mondo così com’è è un’ode a quei dettagli che si perdono nella moltitudine di stimoli, a ciò che si apprezza solo quando non c’è più, alle piccole sfumature che rendono questa vita unica e inimitabile.

Anteprima

 


MASSIMO GIACON : nato nel 1961, è uno dei padri del fumetto italiano moderno, o almeno questo è ciò che cerca di farci credere. Fumettista, artista, designer e musicista, nemmeno lui sa trovare una definizione per se stesso, ma il fruttivendolo sotto casa riesce a definirlo benissimo, soprattutto quando lo sorprende a rubare zucchine e pomodori.

TIZIANO SCARPA: Nato nel 1963, ha scritto romanzi, testi teatrali, poesie. Tra i suoi libri è affezionato in particolare a Corpo (Einaudi, 2004), Groppi d’amore nella scuraglia (Einaudi, 2005), Stabat Mater (Einaudi, Premio Strega 2009). Un giorno ha visto i disegni di Massimo Giacon esposti nel bagno di una camera d’albergo di Milano: lo hanno colpito talmente da ispirargli sessanta racconti. Ne è uscito il libro Amami (Mondadori, 2007).

 
 

Il mondo così com'è
Tiziano Scarpa e Massimo Giacon
cartonato con cofanetto,
24x17 cm a colori,
pp.112,
prezzo 16 euro
Rizzoli Lizard, 2014

 
 
loading... loading...